Si è tenuto venerdì 07 dicembre presso il Tribunale di Brindisi il convegno “Prospettive di riforma dell’Ordinamento Penitenziario” organizzato dall’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) sezione di Brindisi, unitamente al locale Ordine degli Avvocati ed alla Camera Penale.
Dopo i saluti del vicepresidente dell’Ordine degli Avvocati avv. Claudio Consales e del presidente di Aiga Brindisi avv. Francesco Monopoli, i lavori sono stati introdotti dall’avv. Fabio Di Bello, presidente della Camera Penale di Brindisi, e sono stati moderati dall’avv. Carmelo Molfetta del foro di Brindisi.
È intervenuto il dott. Antonio De Donno, Procuratore Capo della Repubblica del Tribunale di Brindisi, il quale minuziosamente ha illustrato le novità previste dalla riforma dell’Ordinamento Penitenziario, il prof. Rossano Adorno, ordinario di diritto processuale penale alla facoltà di giurisprudenza dell’Università del Salento che ha evidenziato con il suo intervento le criticità e le ombre della riforma, e l’avv. Filippo Castellaneta del foro di Bari, componente dell’osservatorio carceri dell’Unione Camere Penali Italiane il quale ha rappresentato i pregiudizi e le preclusioni che la riforma potrebbe arrecare ai diritti dei detenuti.
In conclusione sono intervenuti l’avv. Marcello Falcone, già presidente della locale Camera Penale e l’avv. Domenico Attanasi, Coordinatore Nazionale Aiga Area Sud che ha sollecitato tutte le associazioni forensi ad unirsi nelle battaglie giuridiche più importanti da intraprendere per i diritti dei cittadini.