Il Comitato Migranti e Mediterraneo ha incontrato il Prefetto di Brindisi , Annunziato Vardè,
sull’annunciato sgombero del fatiscente Ferrhotel che ospita attualmente circa 60 migranti , di cui molti con richiesta di asilo politico.
Il Comitato in una lettera scritta alcuni giorni fa chiedeva al Signor Prefetto la sorte degli ospiti del Ferrhotel dopo lo sgombero.
La risposta del Prefetto è stata che le condizioni igienico-sanitarie del Ferrhotel impongono lo sgombero , una situazione definita irreale da chi l’ha visitata .
In questi giorni la Prefettura effettuerà un monitoraggio degli ospiti per capire quante persone hanno diritto ad essere accolto in un centro di accoglienza , cosa che puntualmente avverrà così come prevede la legge.
Una strategia “soft” che accompagnerà quindi i giorni che ci dividono dallo sgombero per gestire al meglio una situazione non certamente bella ; questa sembra essere la volontà mostrata dalla Prefettura nel corso della riunione.
Il Comitato ha dato la propria disponibilità a sostenere l’azione di monitoraggio attraverso le proprie associazioni che sono in contatto con i migranti interessati allo sgombero , per garantire al meglio il rispetto delle persone interessate.
Al termine della riunione abbiamo ringraziato il Signor Prefetto per la immediata convocazione ed ascolto delle associazioni.