Con un incontro presso la Scuola Media Salvemini- Istituto Comprensivo Centro- di Brindisi ha preso il via la fase operativa del progetto “IL CAVALLO NELLA SCUOLA: UNA FAVOLA CHE DIVENTA REALTA” studiato, promosso e sostenuto dal Circolo Ippico Mitrano di Brindisi e autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca quale corso formativo, che ha visto negli anni scorsi la partecipazione di 3000 alunni di 151 scuole con 71 insegnanti.
In questo anno scolastico 2018/2019 si continueranno a promuovere azioni di sensibilizzazione e di informazione per studenti, docenti e genitori favorendo la crescita culturale, civile e sociale. Si attiverà, in particolare, un’azione di intervento finalizzato a diffondere la cultura della legalità dialogando sul tema del rispetto degli altri e delle regole e sulla solidarietà tramite la diffusione degli Sport Equestri e il rapporto con la Natura .
Si avvierà, inoltre, il Concorso Grafico Letterario “ UN CAVALLO PER AMICO “ che darà lo spunto per un viaggio nella fantasia ai ragazzi che si improvviseranno giornalisti, scrittori, poeti e pittori alla scoperta del mondo equestre. Gli elaborati verranno presentati in una Mostra pubblica, valutati e giudicati da una commissione.
Nell’ aula magna dell’Istituto Salvemini hanno partecipato al primo incontro 100 alunni circa con sette insegnati .