A 500 ANNI DALLA MORTE DI DA VINCI, IL PRIMO HACKATHON A CAROVIGNO

I.C.Carovigno al Leonardo Junior Hack
Il primo hackathon nazionale per la scuola secondaria di primo grado
promosso nell’ambito dell’iniziativa per il cinquecentenario della morte di
Leonardo da Vinci

Ricorre il 5° centenario dalla morte di Leonardo Da Vinci, il Maestro toscano dell’Arte militare, della Scienza, della Fisica, dell’Idraulica, dell’Anatomia e dell’Architettura. Notissime le sue opere da cui emergono i primi modelli innovativi ed interdisciplinari, proprio come noi docenti proviamo a proporci ai nostri ragazzi oggi.
Nel nostro Istituto scolastico IC CAROVIGNO, gli alunni si stanno abituando alla scoperta dei vari argomenti didattici in un’ottica attiva, interdisciplinare e collaborativa, così come indicano le nuove frontiere educative, dedicandosi alle attività STEM (Science, Technology, Engineering, Math).
I Docenti che hanno partecipato all’iniziativa sono stati: FORLEO FRANCESCO (tecnologia), EPIFANI MARIA RITA (lettere), SELICATI FRANCESCO(arte)
Gli ALUNNI che sono intervenuti sono della sezione A, classe II della sede Morelli di Carovigno: Calabretti Piero, Carparelli Marco, Cioffi Anthony, Uggenti Giuseppe, Carrone Maira , Lanzilotti Sara, Radisi Hiba, Semeraro Eleonora .

L’iniziativa svolta a Roma dal 2 al 4 maggio 2019 ha avuto un respiro nazionale, coinvolgendo le scuole secondarie di primo e secondo grado, provenienti da dieci regioni d’Italia. In occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca hanno promosso il “Leonardo Junior Hack”, il primo hackathon rivolto agli studenti, impegnati in una vera e propria di maratona di studio e creatività.
L’esperienza ha proposto ai partecipanti di immedesimarsi nel genio Leonardo e di riviverne il suo approccio alla vita nei panni di artista, scienziato e ingegnere.
L’hackathon nazionale ha offerto un contributo alla conoscenza della genialità e della tenacia con cui Leonardo ha affrontato le più audaci sfide tecnologiche.
80 tudenti di 10 scuole secondarie di primo grado provenienti da tutta Italia si sono sfidati in 9 team. In ognuno di essi era presente un nostro studente:
Team 1 ‘’ Ecolution ‘’ con la nostra studentessa Eleonora Semeraro, ha proposto una macchina sicura ed ecologica con il design ispirato alle idee di Leonardo; il ruolo svolto dalla nostra Eleonora e’ quello di designer insieme a Mariasole di Padova e Martina di Bologna, secondo lo stile ‘’ Da Vinci’’ ;
Team 3 ‘’ Spiral Flow’’ con il nostro alunno Piero Calabretti, ha proposto un bus elettrico dal designer futuristico;
Team 4 ‘’ CFL’’ (acronimo di “Come il Futuro di Leonardo” ) con il nostro alunno Marco Carparelli, ha proposto un traghetto innovativo nel ruolo di tecnico dell’ intrattenimento ;
Team 5 ‘’Traxi’’ con il nostro alunno Giuseppe Uggenti, ha proposto un traghetto ‘’taxi ‘’ programmabile e ispirato alle macchine d’ acqua;
Team 6 ‘’ Water Wing ‘’ con il nostro alunno Anthony Cioffi, ha proposto una piattaforma ispirata nella forma alle ali mobili di Leonardo e che avrebbe costituito la stazione acquatica per sottomarini programmabili;
Team 7 “Da Vinci plain” con la nostra alunna Carrone Maira, impegnata nella realizzazione di un aereo elettrico alimentato da pannelli fotovoltaici e con sistemi di sicurezza all’avanguardia.
Team 8 ‘’Aereo Taxi’’ con la nostra alunna Sara Lanzilotti, ha proposto un aereo con motore elettrico, ispirandosi alle macchine volanti di Leonardo.
Team 9 ‘’ Air Tart ‘’ con la nostra alunna Hiba Radisi, ha proposto un aereo elettrico ispirato all’ ornitottero di Leonardo Da Vinci.
Il gruppo e’partito il 1 Maggio e rientrato il 4.
Le giornate sono trascorse tra attività di conoscenza e di laboratorio nell’ incantevole scenario di Castel Sant’Angelo, a Roma, introdotte dal saluto del Ministro dell’Istruzione, prof.Marco Bussetti, e del prof. Vittorio Sgarbi, che si sono soffermati sull’importanza di questi tre giorni e sulla genialita’ del personaggio-protagonista della manifestazione in atto. I lavori prodotti dai team, una volta ultimati, sono stati presentati e valutati dalla giuria coinvolta, decretando vincitore il progetto “SpiralFlow” che vedeva tra i suoi ideatori il nostro alunno Piero Calabretti. Il nostro alunno, trattando l’argomento di meccanica e trasporto collettivo terrestre, è riuscito col suo team, formato da alunni di varia provenienza, a presentare una soluzione innovativa, ecosostenibile, fattibile, una soluzione considerata dalla giuria del MIUR di una certa qualità, tanto da meritare la partecipazione al prossimo hackathon dedicato a Leonardo a Parigi!

Alle squadre vincitrici dell’hackathon, infatti, il Ministero darà la possibilità, attraverso la partecipazione ad altre esperienze formative e laboratoriali, di acquisire nuove conoscenze e competenze anche con altre iniziative di livello internazionale.
Non sono mancati momenti di socializzazione che hanno alleggerito l’intenso lavoro ideativo dei team.
Fieri della nostra partecipazione, anche vincente, ci auguriamo con orgoglio sempre nuove e avvincenti competizioni.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning