A BRINDISI SI PUNTA SUI MONOPATTINI, MA CON LE STRADE-COLABRODO DIVENTANO PERICOLOSISSIMI!

Inizialmente erano state tante le perplessità, ma dopo il primo anno di funzionamento si può senz’altro affermare che l’utilizzo dei monopattini elettrici ha fatto registrare numeri estremamente soddisfacenti che hanno indotto l’Amministrazione Comunale a rinnovare la convenzione anche per il 2023.
Tra l’altro, il servizio-noleggio di monopattini elettrici presente in città è ora usufruibile tramite l’app Telapass, oltre che attraverso l’app BIT Mobility. È sufficiente essere cliente Telepass, entrare nell’app disponibile su Android e iOS, localizzare il mezzo più vicino e sbloccarlo.
Questo – come sottolinea l’Amministrazione Comunale – amplia l’offerta e i servizi ai cittadini ma anche ai viaggiatori che potranno disporre nella città di Brindisi dei vantaggi della mobilità integrata con sistemi ecosostenibili.
Solo nel mese di settembre gli utenti registrati sono stati 1.293 per un totale di 48.035 chilometri percorsi a fronte di un risparmio 9.127 chilogrammi di C02.
L’età media di chi usufruisce del servizio è 30 anni, mentre nei primi 11 mesi gli utenti complessivi registrati sono stati 14.967. Inoltre non sono stati riscontrati incidenti e c’è stato un solo atto vandalico.
Questi dati snocciolati dall’ente locale confermano che si è trattato di una scelta di successo che va ulteriormente incentivata per convincere altri cittadini a fare la stessa scelta.
Certo, non è tutto oro quello che luccica, visto che i monopattini richiedono una sede stradale percorribile anche con questo mezzo e invece le buche sull’asfalto sono ancora tantissime, a tal punto da mettere a repentaglio l’incolumità di chi procede con questo mezzo di trasporto elettrico.
A questo si aggiungono i comportamenti scorretti di chi va in due sul monopattino e chi pensa di essere un pedone, procedendo regolarmente in controsenso.
Tutto questo non va bene, soprattutto se si vuole continuare a puntare con decisione su questa forma di mobilità sostenibile.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning