A LATIANO ARRIVANO LE LEZIONI DI EDUCAZIONE ALLE EMOZIONI E ALLE AFFETTIVITA’

La Scuola Elementare Istituto Suore Missionarie Catechiste del Sacro Cuore sarà la pioniera di un progetto pilota pedagogico innovativo completamente gratuito presentato dall’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Latiano, dott.ssa Teodora Tiziana Rizzo.

Per la prima volta in una scuola verrà inserita nelle ore di lezione l’ora di educazione alle emozioni e alla affettività.

Il progetto, unico nel suo genere, e’ stato accolto con entusiasmo dalla Dirigente Scolastica, Suor Irenea Guida, dai bambini e dai genitori.

L’obiettivo del progetto e’ quello di aiutare i bambini a saper affrontare, riconoscere, trovare strategie per gestire le emozioni, rafforzare l’autostima, imparare meglio a conoscere i propri compagni, ad accettarli nella loro diversità, sviluppare l’empatia, saper gestire ed elaborare i conflitti.

L’obiettivo con gli insegnanti e’quello di aiutarli a lavorare serenamente cercando di stimolare l’intelligenza emotiva dei propri alunni e creando le condizioni per un rapporto di stima e fiducia.

Il progetto nasce dall’esigenza del crescente disagio e malessere emozionale tra i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani: capita di lasciarli soli nella gestione delle proprie emozioni.

Il progetto non riguarda solo le Scuole Elementari, ma comprende anche le Scuole Medie e le Scuole Superiori.

Non e’ un progetto psicologico, né psicoterapico poiché i bambini non verranno assolutamente valutati e non saranno assolutamente soggetti a diagnosi o giudizio.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning