A OSTUNI LEZIONI DI SATIRA NEL CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI

OSTUNI – “Satira e informazione”:  sarà questo il tema di un corso di formazione per giornalisti che si terrà a Ostuni  sabato 25 febbraio 2017, dalle ore 9 alle ore 13, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale, via Francesco Rodio 1, organizzato in collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti e l’Ufficio Stampa del Comune di Ostuni.

Tra  i relatori dell’evento  Massimo Melillo, giornalista professionista,  già Capo Servizio Settore Cultura e Spettacoli del “Quotidiano di Brindisi, Lecce, Taranto” ,  tra i fondatori della testata,  vice-presidente regionale dell’Associazione della Stampa di Puglia, che tratterà la ricostruzione storica della satira nella carta stampata, e Ferdinando Sallustio, direttore responsabile del mensile ostunese “Lo Scudo” che traccerà un profilo della satira televisiva.

Relatore d’eccezione sarà, inoltre,  il vignettista Nico Pillinini, che è stato insignito del “Premio Forte dei Marmi per la Satira Politica” per la sezione grafica italiana disegnata.

Corrosivo cartoonist politico, disegnatore da sempre, ha cominciato disegnando le vignette satiriche per il “Quotidiano di Brindisi Lecce Taranto” e successivamente ha realizzato vignette per il Satiyricon de «La Repubblica» fino alla sua chiusura, sotto la direzione di Forattini prima e Bucchi dopo, insieme a Vauro, Altan, Ellekappa, Disegni, Vincino e altri suoi colleghi. Ha collaborato, inoltre,  con l’Unità (Tango), Gazzetta dello Sport (Gong), Corriere dello Sport, i settimanali Oggi e Gente e con il periodico online Articolo 21. Dal 1983 realizza la vignetta in prima pagina su «La Gazzetta del Mezzogiorno».

Ha pubblicato numerosi volumi, tra cui, recentemente, la graffiante raccolta “La Gazza (per rubarvi una risata)” edita da Edisud: L’ultima opera in ordine di tempo che è il simbolo dell’arte del maestro Pillinini,  con alle spalle trenta anni di carriera in cui convergono oltre venticinquemila vignette, satiriche, sportive, di ogni genere, atte a contestualizzare le vicende.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning