A SAN PIETRO LA COMPAGNIA TEATRALE “QUELLI DEL CACTUS” PRESENTA “NON TI PAGO”

Sabato 18 marzo 2017 al teatro DON BOSCO di San Pietro Vernotico nell’ambito della Tredicesima Edizione del Concorso Teatro Amatoriale organizzato dall’Associazione Culturale “DOMENICO MODUGNO”, la Compagnia Teatrale “Quelli del Cactus” di Napoli presenterà la commedia “NON TI PAGO” tre atti del celebre Eduardo De Filippo per la regia di Michele Vitale.

Le vicende dell’opera ruotano attorno ad uno dei fenomeni più caratteristici della tradizione partenopea: il gioco del lotto. Al centro della storia è Ferdinando Quagliolo, gestore di un banco del lotto, giocatore incallito e inesorabilmente sfortunato. Non è così per Mario Bertolini, suo dipendente, che ama e riamato, la di lui figlia, Stella. Infatti, non trascorre giorno che l’uomo non riceva nel sonno numeri fortunati e vincenti, che naturalmente non trascura di giocare. Il colmo si verifica quando l’impiegato vince una forte somma con una quaterna datagli in sogno proprio dal padre del suo futuro suocero. Don Ferdinando è esasperato da questa situazione e, geloso e invidioso non accetta che il padre abbia dato i numeri a quel Mario che ancora non fa parte della famiglia e che lui non vuole come genero.

“Non ti pago!” gli urla inferocito, “O biglietto è mio! Manco nu squadrone ‘e cavalleria m’o leva ‘a dint’ ‘a sacca. T”o viene a piglia’ ‘ncopp’ ‘o Tribunale”.

Si rifiuta assolutamente di pagare la vincita, tiene in consegna la cartella, affermando che quello del defunto padre è stato solo un errore di persona. Contrasti a non finire, tra malintesi e colpi di scena con moglie, figlia, collaboratori domestici, prete e avvocato, fino alla felice conclusione.

La Compagnia è un’Associazione Non Profit con l’intento di condividere la dedizione e l’impegno per mantenere viva un’antica tradizione del nostro Paese, quella della rappresentazione del teatro popolare e l’intento di creare un momento di aggregazione e di solidarietà.

Negli anni la Compagnia è andata a confrontarsi in manifestazioni nazionali vincendo delle rassegne a livello nazionale.

L’evento più importante è senza dubbio un progetto di “solidarietà attiva” che si concretizza con l’inserimento nel team di due ragazzi disabili, seguiti dal Centro di Riabilitazione Neuro-Psicomotoria GIFFAS di Napoli.

Come più volte affermato dal regista Michele Vitale, dai componenti della compagnia e avvalorato dall’Associazione Domenico Modugno di San Pietro Vernotico “l’attività teatrale è un efficace mezzo di comunicazione e arricchimento culturale ed uno strumento di formazione della personalità dei giovani”.

Prossimo appuntamento ed ultimo del Concorso domenica 02 aprile con la Compagnia Teatrale “Il Teatro delle Giaccure Stritte” di Salice Salentino.

Per chi volesse conoscere l’Associazione e il calendario del Concorso basta collegarsi sul sito internet WWW.ASSOCIAZIONEDOMENICOMODUGNO.IT alla sezione Compagnie Teatrali.

L’Associazione culturale “DOMENICO MODUGNO”

AMEDEO FERRI

segreteria@associazionedomenicomodugno.it

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning