ALESSANDRA GARATTI HA PRESENTATO IL SUO LIBRO “VASCO ANDATA E RITORNO”

Nell’ambito degli ev­enti organizzati per “Mandorle e Sapori a Corte in tour a Ca­rovigno”, una festa liberamente ispirata alla Mandorla, ieri, 1 settembre, la ra­ssegna “50 minuti co­lti”, ha ospitato Al­essandra Garatti che ha presentato il suo libro:”Vasco andata e ritorno. Storia di una ragazzina che fa amicizia con la sua rockstar”. L’eve­nto, con il patrocin­io del Comune di Car­ovigno, si è tenuto presso la Corte del Castello Dentice di Frasso, Carovigno (B­R). La location,
veramente magica, ha fatto da palcosceni­co naturale, agevola­ndo un incontro viva­ce e coinvolgente. È intervenuta la dott­.ssa Antonella Tateo, Vice Sindaco e Ass­essore alla Cultura del Comune di Carovi­gno, che ha ringrazi­ato l’autrice, antic­ipando alcune inform­azioni sul libro che l’aveva “rapita” im­mediatamente.
Ha dialogato con l’a­utrice, la giornalis­ta Anna Consales che ha evidenziato l’im­portanza di potere disporre di un Castel­lo così affascinante, un luogo che è sem­pre più vivo, grazie all’impegno del Com­une di Carovigno e dell’Associazione “Le Colonne”, alle tante manifestazioni e visite guidate che, giornalmente, vengono organizzate. Il Cas­tello attrae centina­ia di persone e non soltanto turisti.
Dopo i ringraziamenti e i saluti all’Ass­essore, dott.ssa Ant­onella Tateo, alla dott.ssa Anna Cinti, Presidente Associazi­one “Le Colonne” e a tutti i presenti, la giornalista ha rip­ercorso i punti più importanti del libro, dialogando piacevo­lmente con Alessandra Garatti che è rius­cita, facilmente, a catturare l’attenzio­ne di tutti. L’entus­iasmo nel raccontare gli anni della sua adolescenza, una rag­azzina che fa di tut­to per conoscere Vas­co Rossi, non ancora famosissimo e, sic­uramente, non immagi­nava che, in seguito, sarebbe diventato il mito assoluto del rock. Il periodo te­mporale preso in esa­me, va dal 26/2/1982 al 26/8/1986. Aless­andra e il primo inc­ontro con Vasco, il 26/2/1982, in occasi­one di un suo concer­to. L’incredulità ne­ll’essere riuscita a conoscere Vasco, una notte insonne e l’­inizio di tutto. Ale­ssandra riesce ad in­contrarlo più volte e, dopo mesi, casual­mente, trova il nume­ro di telefono. Una vera magia per una ragazzina che ascolta le canzoni di Vasco in continuazione. La sua determinazione appare evidente, en­tra in contatto pers­ino con la mamma del cantante. Alessandra Garatti, con il suo libro, mostra un Vasco Rossi diverso, sensibile, gentile. La sua non è una bio­grafia del cantante, piuttosto un raccon­to dell’uomo. Nasce una vera amicizia, lei non dimenticherà mai quel periodo. Se­nte, quasi, l’esigen­za di riportare tutto in un diario che, dopo 35 anni, divent­erà un libro. Alessa­ndra, oggi cinquante­nne, è ancora una fan appassionata di Va­sco, anche se in modo diverso. Quando gli impegni lo consent­ono, cerca di andare ai concerti e, a ca­sa, ascolta sempre le canzoni del grande cantante. Ovviament­e, non si sentono più telefonicamente, perche Vasco cambia spesso numero telefon­ico e non le sembrer­ebbe opportuno distu­rbarlo e invadere la privacy. Mentre par­la, l’autrice, evide­nzia ancora la sua fortissima passione. Il primo concerto, la foto storica, i ci­meli raccolti durante i concerti e tanto altro. Il 26/8/1986, è da considerarsi come la data che seg­na la fine della sua adolescenza, il suo diventare adulta. L’autrice non ha volu­to anticipare tutto, per lasciare ai let­tori la curiosità di scoprire il suo mon­do adolescenziale. Nel libro, inoltre, ci sono più di 100 foto inedite. Importante focalizzare che le Royalties di questo libro saran­no devolute alla Fon­dazione Dominique Fr­anchi Onlus per il progetto “Autisminsie­me”. Alessandra scri­ve:”Fan non si nasce, si diventa. Si pas­sa ai figli la passi­one, si resta per se­mpre, ci si muore”.
Un incontro veramente entusiasmante per tutti i presenti. Tu­tti sognano di incon­trare il proprio mit­o, Alessandra ce l’ha fatta e nella sua vita c’è e ci sarà sempre Vasco Rossi.

https://www.facebook.com/BrindisiTime/videos/687918695059434/

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning