Così come stabilito nel corso di un incontro convocato dall’Assessore all’Ambiente Livia Antonucci, il dirigente del settore Lavori Pubblici e Mobilità Urbana Fabio Lacinio ha emesso una ordinanza dirigenziale con cui si indicano alcune limitazioni al transito ed alla sosta veicolare nelle strade del centro cittadino che saranno interessate, dal 7 al 9 agosto, da lavori di lavaggio e di sbiancamento del basolato delle strade del centro cittadino ad opera di Teknoservice.
Si allega copia dell’ordinanza con le indicazioni sulle strade interessate.
ORDINANZA DIRIGENZIALE
Settore Lavori e Opere Pubbliche. Mobilità Urbana
Ordinanza N.
Data di Registrazione
405
04/08/2025
OGGETTO: LAVORI DI LAVAGGIO E SBIANCAMENTO BASOLATO NEL CENTRO
CITTADINO – APPALTATE DALLA TECNO SERVICE
IL DIRIGENTE
Vista la richiesta con la quale l’Ing. Gianluca FISCHETTO, nella sua qualità di Direttore di
esecuzione del servizio di igiene pubblica del Comune di Brindisi, a seguito di riunione avvenuta
presso gli Uffici comunali in pari data 04.08.2025, ha richiesto in nome e per conto della Ditta
Tecno Service, di ottenere la limitazione a transito ed alla sosta veicolare, al fine di eseguire lavori
di lavaggio e sbiancamento del basolato calcareo nel centro cittadino;
Considerato che, si rende opportuno contemperare l’esigenza della ditta appaltatrice con quella
della collettività veicolare, stante anche la rilevanza delle strade oggetto dei lavori sopra descritti e,
quindi, di conseguenza è indispensabile limitare il transito e la sosta veicolare per effettive
necessità tecniche per l’esecuzione dei lavori in questione;
Ritenuto di dover provvedere alla salvaguardia della pubblica incolumità oltre che a rendere fluido
il traffico e sicura la circolazione;
Visto l’art. 7 del T.U. sulle norme della disciplina stradale approvato con D. Lgs. 30 Aprile 1992,
n.285, e successive modifiche ed integrazioni;
Visto l’art. 107 del Decreto Legislativo n. 267 del 18/08/2000 (T.U.E.L.).
ORDINA
dalle ore 23:00 del giorno 7 agosto 2025 alle ore 06:00 del giorno 8 agosto 2025 e dalle ore
Documento sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 82/2005 e s.m.i.
23:00 del giorno 8 agosto 2025 alle ore 06:00 del giorno 9 agosto 2025, il divieto di sosta su
entrambi i lati con rimozione degli stessi, per lo svolgimento dei lavori di lavaggio delle strade in
basolato calcareo di cui elenco allegato:
AUTOBOTTE 1 (DALLE 00:00 ALLE 06:20)
LAVAGGIO STRADE CENTRO
CORSO ROMA
CORSO
GARIBALDI
VIALE
REGINA
MARGHERITA
VIA
FILOMENO
CONSIGLIO
VIA SANTI
VIA
CASIMIRO
PIAZZA
MATTEOTTI
PIAZZA
DELLA
VITTORIA
CORSO
UMBERTO I
VIA CESARE
BATTISTI
CORSO
UMBERTO I
PIAZZA
CAIROLI
PIAZZA
DUOMO
VIA SCARANO
LARGO
SCIABICHE
PIAZZALE
ORAZIO
FLACCO –
SCALINATE
Inoltre, dalle ore 23:00 del giorno 7 agosto 2025 alle ore 06:00 del giorno 8 agosto 2025 per lo
svolgimento dei lavori di sbiancamento delle strade in basolato calcareo di seguito indicate:
Piazza Matteotti e Via Filomeno Consiglio è vietata la sosta su entrambi i lati con rimozione degli
stessi e limitato il transito veicolare, (per il solo tratto dove e presente il basolato) da Giovedì a
Venerdì;
dalle ore 23:00 del giorno 8 agosto 2025 alle ore 06:00 del giorno 9 agosto 2025, e dalle ore
23:00 del giorno 8 agosto 2025 alle ore 06:00 del giorno 9 agosto 2025 per lo svolgimento dei
lavori di sbiancamento delle strade in basolato calcareo di seguito indicate:
Piazza Cairoli e vietata la sosta su entrambi i lati e limitato il transito veicolare (per quanto riguarda
la limitazione al traffico non è necessario chiudere la strada o la Piazza ma limitare il transito ai
frontisti, ovvero consentire le deviazioni come cammino di senso di percorrenza di Piazza Cairoli,
da Venerdì a Sabato;
sulle Vie è Piazze sopra descritte, dovranno essere installati dei cartelli di informazione agli utenti
della strada con la seguente dicitura: “LAVORI IN CORSO – LIMITAZIONE AL TRANSITO E/O
DIVIETO DI SOSTA – INDICANDO I GIORNI E L’ORARIO RIPORTATI NELLA PRESENTE
ORDINANZA “.
Ordina, altresì,
Alla BMS S.r.l. di provvedere a fornire la segnaletica stradale necessaria per l’esecuzione dei lavori
sopra citati che, dovrà essere conforme al vigente Codice della Strada, ed alla Tecno Service di
gestire la segnaletica dall’inizio sino alla fine dei lavori sopra descritti, mantenendola sempre in
perfette condizioni di funzionalità, restando la suddetta Impresa unica responsabile, sia in sede
civile che penale, per danni arrecati a terzi e a cose che dipendono da difetto o inefficienza della
segnaletica, restando il Comune e tutto il suo personale sollevato ed indenne, provvedendo,
inoltre, alla installazione di cartelli informativi, dei divieti e degli obblighi del predetto tratto da
posizionarsi su indicazione dei Tecnici dell’Ufficio Traffico.
DISPONE
Documento sottoscritto con firma digitale ai sensi dell’art. 21 del D.lgs. 82/2005 e s.m.i.
Che, la presente Ordinanza sia:
notificata agli interessati, e resa nota mediante pubblicazione sull’Albo Pretorio del sito
istituzionale del Comune di Brindisi;
trasmessa alla Polizia Locale e ad ogni altra Forza Pubblica incaricata di far osservare il
provvedimento de quo.
AVVERTE
- che la segnaletica ed i cartelli d’informazione dovranno essere rimossi a fine lavori;
- che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà secondo quanto previsto dalle vigenti
norme in materia.
AVVERSO il presente provvedimento è ammesso il ricorso al TAR entro 60 giorni o in alternativa
Ricorso Straordinario al Capo dello Stato nel termine di 120 giorni, entrambi decorrenti dalla data
di notifica o comunicazione dell’atto o dalla conoscenza dello stesso.
IL DIRIGENTE
Arch. Fabio Stefano Lacinio