AMMINISTRATIVE – FUSCO HA INCONTRATO IL COMMISSARIO DELL’ASL DI BRINDISI

Proseguendo il ciclo di appuntamenti con i vari enti del territorio, ho incontrato il commissario straordinario della Asl di Brindisi, dott. Giovanni Gorgoni, al quale ho espresso le diverse urgenze della sanità avvertite dai cittadini, in primis quella della mancanza di personale medico, con rischio di sospensione dell’attività o di chiusura di interi reparti, di congestione e sovraccarico del Pronto Soccorso, delle liste di attesa ed altre diverse tematiche che attengono la salute dei cittadini di Brindisi e dell’intera provincia, come anche la chiusura della UOC di Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Francavilla Fontana.
Ovviamente si è preso atto della eccellenza di tanti reparti dell’Ospedale Perrino, spesso dimenticata. Si è convenuto sulla necessità urgente di nuove assunzioni impedite da delibere di blocco, in attesa dell’arrivo di fondi. Tale urgente necessità sarà da me rappresentata con fermezza non appena insediato come Sindaco. Ho avuto notizia che ci saranno due medici che prenderanno servizio a breve nel Pronto Soccorso di Brindisi, numero ovviamente del tutto insufficiente. Così come per la situazione di Ostetricia e Ginecologia di Francavilla Fontana dove si sta lavorando su due fronti: il concorso riservato ai Ginecologi e soluzioni straordinarie, soprattutto, per tamponare e non sovraccaricare il reparto del Perrino.
Particolare interesse c’è per la conversione dell’ex Di Summa – che rientra nel nostro programma elettorale – in Ospedale di Comunità, a conduzione infermieristica e con il supporto dei medici di base, così come si è concordato sulla necessità di incrementare la cosiddetta sanità domiciliare e digitale, che prevede una assistenza “intelligente” grazie al progetto di Telemedicina. Vi sono 144 postazioni di assistenza già acquistate che attendono solo di essere posizionate ed attivate.
La sanità rientra certamente tra le urgenze della città e della provincia di Brindisi alla quale dedicherò la massima attenzione. La sanità pubblica è una delle grandi conquiste del nostro paese ed è fondamentale per assicurare il rispetto del diritto alla salute sancito dall’articolo 32 della nostra Costituzione.
Ma i cittadini di Brindisi e della provincia di Brindisi, pur consapevoli dell’eccellenza di tanti reparti e dell’enorme sforzo profuso dal personale medico ed infermieristico chiamato ad operare in una situazione di grave e persistente emergenza dovuta alla carenza di personale, non possono tollerare oltre la situazione critica in cui versa da tempo il sistema sanitario pubblico in terra di Brindisi.
candidato sindaco Roberto Fusco

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning