ANTONINO (PRI): VOGLIAMO UNA COMMISSIONE DI VIGILANZA, CONTROLLO E GARANZIA

Ecco la nota del PRI:

In base alla normativa vigente negli Enti locali il Consiglio Comunale è l’organo di indirizzo e controllo su tutte le materie di maggiore rilevanza per i cittadini.

Il problema che si pone è quello di garantire che questo controllo possa essere efficacemente esercitato, atteso che oramai tutti gli atti di gestione sono rimessi alla burocrazia comunale, che opera con propri atti, quasi mai notificati ai Consiglieri Comunali.

La difficoltà di esercitare questo controllo si pone in misura ancor maggiore per i Consiglieri di opposizione che, spesso, vengono a conoscenza di alcune scelte gestionali solo attraverso gli Organi di stampa.

Le stesse norme contenute nello Statuto e nel Regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale, pur tutelando la funzione ispettiva in capo ai Singoli Consiglieri Comunali, quasi mai disciplinano le prerogative ed i poteri delle opposizioni in un quadro, peraltro, reso ancor più problematico dalla frammentazione partitica cui abbiamo assistito negli ultimi anni, che spesso ha dato vita a più opposizioni, come tali prive di una strategia comune e di regole di comportamento omogenee.

Il caso di Brindisi è, da questo punto di vista, emblematico.

Non vi è chi non veda, infatti, che nel Consiglio Comunale oramai operano tre distinte opposizioni: quella dello schieramento del centrodestra; quella del Movimento 5 Stelle e quella rappresentata dal gruppo del PRI.

Si tratta, allora, di individuare organismi idonei che possano garantire l’esercizio del potere di indirizzo controllo sull’attività amministrativa in senso lato, salvaguardando le prerogative di tutte le opposizioni.

In quest’ottica, sulla scorta di quanto già fatto in altri comuni e mutuandone le regole di funzionamento, come gruppo del PRI abbiamo proposto con una apposita mozione l’insediamento di una Commissione speciale di vigilanza e di controllo in cui siano rappresentati tutti i gruppi consiliari ma la cui presidenza sia attribuita ai gruppi di opposizione.

In coerenza con quanto proposto con altra mozione nel Regolamento di funzionamento  si prevede che la partecipazione alla Commissione sia gratuita e non comporti oneri a carico del bilancio comunale.

Compito della Commissione sarà, tra l’altro,  quello di verificare la corretta applicazione dei principi di trasparenza sulla attività amministrativa; di svolgere una attività di vigilanza sulle aziende partecipate dal Comune e di verificare lo stato di attuazione delle convenzioni e degli accordi programmatici firmati dalla Amministrazione Comunale.

 

Gabriele ANTONINO

(Capogruppo PRI)

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning