zizza elezioni

Appello dei Cobas per una manifestazione unitaria a Brindisi

Appello per una manifestazione unitaria  Brindisina in occasione dello sciopero generale nazionale programmato per il  28 Novembre 2025 dal Cobas insieme a tutti i sindacati di Base.

A Brindisi l’appuntamento  è alle ore 9,00 in Piazza Crispi(stazione F.S.) da dove partirà un corteo che finirà in Piazza Santa Teresa dove una delegazione chiederà di essere ricevuta.

 Utilizziamo questa data per chiedere al Governo che gli impegni presi per Brindisi devono diventare realtà nel più breve tempo possibile.

 Lo sciopero è contro la finanziaria del governo Meloni dove  i pochi euro che rivengono dal fisco vengono risucchiati dalla inflazione e dall’aumento continuo dei prezzi.

Si chiede di non spendere in armi e partecipazione alle guerre in corso, Ucraina e sostegno al genocidio di Israele;  di investire tutti quei miliardi euro in sanità, scuola , servizi sociali, e ad altri settori importanti della società.

Chiediamo a tutti  che la giornata di sciopero del 28 Novembre  a Brindisi  diventi un giorno di lotta memorabile.

Facciamo appello a tutti i lavoratori/trici , alle RSU di ogni azienda,a  tutte le altre organizzazioni sindacali, di base e non, agli studenti/esse, a tutti i cittadini,a  scendere uniti in piazza per  bloccare tutte le attività  e lanciare un chiaro segnale al Governo che con  Brindisi non si scherza .

E’ una intera città che vive  con apprensione questi giorni a partire dai 50 licenziamenti dei lavoratori della SIR , che si occupavano dello scarico del carbone, che scatteranno il 31 Dicembre 2025 e della grave crisi delle ditte della  logistica come preannuncio  del disastro occupazionale già in atto nel Petrolchimico ,dell’Euroapi, di tante altre situazioni minori.

Dobbiamo spingere come comunità brindisina a far sì  che le manifestazioni di interesse delle aziende ad investire a Brindisi si trasformino presto in realtà, altrimenti è la fine per questa città e per questa provincia.

Riponiamo inoltre  completa fiducia nel Commissario sulla “Decarbonizzazione” che è il Signor Prefetto di Brindisi Luigi Carnevale , entrato in carica dal Maggio scorso .

Il  17 Novembre 2025   si svolgerà a Roma, al Ministero delle imprese,  una riunione del tavolo della “Decarbonizzazione”;  il Cobas in quella occasione sosterrà con forza e determinazione che le promesse non devono rimanere tali .

Lo sciopero del 28 Novembre per il territorio brindisino deve diventare una grande risposta  al Governo Nazionale ;siamo una  città che ha pagato fin troppo e che deve rinascere su basi completamente nuove.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
nautica in puglia
lettori
antonella vincenti
forza italia
no_fumo_torchiarolo
luperti
livia antonucci

what you need to know

in your inbox every morning