APPIA IN TABULA, APPUNTAMENTO AL 1° DICEMBRE

Appia in Tabula, un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni e scoperte.

Santa Maria del Casale (Brindisi)
Visite guidate presso la chiesa medievale di Santa Maria del Casale
Sabato 01 dicembre 2018, dalle ore 10,00 alle ore 12,30
Chiesa di Santa Maria del Casale
Via Ruggero de Simone – 72100 Brindisi (BR)

Mesagne Sotterranea
Visite guidate alla scoperta della Mesagne archeologica
Domenica 02 dicembre dalle 17,00 alle 19,00
Castello Normanno Svevo
Via Castello, 1 – 72023 Mesagne (BR)

Per info e prenotazioni:
Cell.: +39 3801026886
e-mail: archeopuglia@gmail.com
sito web: www.coopimpact.it
Ingresso e partecipazione agli eventi in programma: libero e gratuito
Per conoscere tutte le attività in programma consultare la pagina fb: @appiaintabula

Appia in Tabula è un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni, scoperte, manualità, sapori realizzato dalla Cooperativa Impact nell’ambito del progamma “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” di ARET PugliaPromozione. Passando da Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna, Latiano, Mesagne e Brindisi, Appia in Tabula si sviluppa in un programma di 28 eventi (laboratori pratici, escursioni, teatro, show cooking, visite guidate e tanto altro), da Novembre 2018 a Febbraio 2019, ideato per coinvolgervi in un’esperienza di conoscenza, riflessione e condivisione, in un percorso lungo oltre duemila anni! Sabato 01 e domenica 02 dicembre si terranno i primi due appuntamenti del programma Dicembre di Appia in Tabula.
Chiesa di Santa Maria del Casale, sabato 01 dicembre 2018 – Sabato prossimo, dunque, a partire dalle 10,00 e fino alle 12,30, i visitatori avranno l’occasione di visitare la chiesa di Santa Maria del Casale, un vero gioiello dell’architettura e dell’arte medievale, accompagnati dall’esperienza di guide specializzate della Cooperativa Impact. La visita guidata illustrerà le caratteristiche architettoniche della chiesa e la sequenza di affreschi presenti al suo interno: capolavori di livello assoluto. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Brindisi e la società Eliconarte snc.
Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR), domenica 02 dicembre 2018 – Per chi volesse perdersi nelle strette vie del centro storico di Mesagne e scoprire un’inattesa dimensione sotterranea della città, domenica prossima, dalle 17,00 alle 19,00, sarà possibile visitare il complesso archeologico di Via Castello e Vico Quercia, recentemente riqualificato, che restituisce l’idea della complessità e dell’importanza di questo centro a continuità di vita. In particolare, con lo scavo di vico Quercia sono emerse le tracce di una cinta muraria dell’età del Ferro e un battuto stradale molto antico, mentre in Via Castello sarà possibile ammirare tombe del tipo a semicamera coperte da lastroni, databili al III – II secolo a.C. Successivamente i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della chiesa medievale del Santissimo Salvatore e del Frantoio Ipogeo di Palazzo Guarini, dove è prevista una degustazione di prodotti tipici. La visita intende mostrare le caratteristiche principali del borgo medievale e, approfondire alcuni aspetti poco noti della storia di questo antichissimo centro. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Mesagne, Info-Point Turistico Mesagne, PromoCultura Mesagne e GAL Terra dei Messapi. L’ingresso egli eventi è libero e gratuito.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning