“APPIA IN TABULA” FA TAPPA A MESAGNE E LATIANO L’8 E IL 9 DICEMBRE

Appia in Tabula è un viaggio lungo l’ultimo tratto della via Appia antica, fatto di emozioni, scoperte, manualità, sapori realizzato dalla Cooperativa Impact nell’ambito del progamma “InPuglia365 – Cultura, natura, gusto” di ARET PugliaPromozione. Passando da Francavilla Fontana, Oria, Torre Santa Susanna, Latiano, Mesagne e Brindisi, Appia in Tabula si sviluppa in un programma di 28 eventi (laboratori pratici, escursioni, teatro, show cooking, visite guidate e tanto altro), da Novembre 2018 a Febbraio 2019, ideato per coinvolgervi in un’esperienza di conoscenza, riflessione e condivisione, in un percorso lungo oltre duemila anni. Il prossimi appuntamenti si terranno sabato 8 dicembre a Mesagne e domenica 9 dicembre a Latiano con l’Apertura straordinaria del Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia.
Piazza Orsini del Balzo, Mesagne (BR), sabato 8 dicembre – Fricennu mangiannu: cosa vorrà significare questa curiosa espressione dialettale? Per scoprirlo partecipa alla sagra finger food allestita nel centro storico di Mesagne, dalle 20 alle 23. L’evento, accompagnato da musica dal vivo, intende rendere la Festa dell’Immacolata Concezione un evento collettivo durante il quale condividere la tradizione delle tradizionali pettole fritte accompagnate dal buon vino. Durante l’evento sarà possibile visitare l’area archeologica di Vico Quercia e la necropoli di Via Castello con una guida specializzata della Coop Impact. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune Di Mesagne, con il Gruppo storico “Città di Mesagne”, Info-Point Turistico Mesagne, PromoCultura Mesagne e GAL Terra dei Messapi.
Polo Museale Città di Latiano (BR), domenica 9 dicembre – Nel corso dell’apertura straordinaria della sezione del Museo delle Arti e delle Tradizioni del Polo Museale di Latiano (h. 10-12; h. 19-21), e con l’aiuto di guide specializzate, sarà possibile ripercorrere i momenti di vita quotidiana del mondo contadino salentino, con particolare riferimento all’età moderna. Si tratta di un complesso di reperti e di oggetti straordinario, capace di riportare chiunque indietro nel tempo. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Latiano, con la Pro Loco Latiano e con la Biblioteca Civica “G. De Nitto”.
L’ingresso agli eventi è libero e gratuito.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning