ARRIVA IN PUGLIA LA STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO

ARRIVA IN PUGLIA LA STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO, un viaggio che unisce tutte le persone in difficoltà.

La STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO” lungo il Sentiero Italia è un vero e proprio viaggio di trenta tappe che toccherà 17 regioni italiane.

La prima tappa del “lungo filo blu” è iniziata ad aprile in Sardegna, è proseguita poi in Sicilia e Calabria fino ad approdare in Puglia e poi si procederà verso Molise, Campania, Lazio ed Umbria per il mese di maggio.

A giugno sarà la volta degli escursionisti di Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Valle d’Aosta, mentre a luglio i ragazzi in blu percorreranno le tappe in Piemonte, Lombardia e Liguria.

Le tappe in Puglia sono due: la prima si svolgerà sabato 7 maggio, dove i ragazzi con le associazioni di AngSa Lecce e AngSa Brindisi percorreranno la tappa R03 della Valle dell’Itria, partendo da Coreggia-Alberobello fino a Figazzano (Cisternino), accompagnati dalle guide del CAI di Grottaglie, la cooperativa Thalassia di Brindisi e la Croce Rossa Italiana di Lecce.

Domenica 8 maggio sarà la volta dei ragazzi di AngSa Bari e AngSa BAT che attraverseranno la tappa R09 SI, fino a raggiungere lo straordinario monumento e patrimonio Unesco del Castel Del Monte (Andria), accompagnati dalle guide della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, il gruppo di “ASD Barletta Sportiva e l’associazione culturale “Locomotion”.

Tutti insieme, camminando e costruendo nuovi orizzonti condivisi, possiamo fare la differenza, cercando di migliorare sempre di più le nostre condizioni di vita.

Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico lungo circa 6.166 km che attraversa l’intero territorio nazionale; concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti in collaborazione con il CAI- Club Alpino Italiano, attraversa tutto l’arco alpino e l’intera catena appenninica per arrivare alle isole, per un totale di 368 tappe.

Ovviamente Staffetta blu non le farà tutte, ma simbolicamente è un modo per iniziare a camminare e stare insieme, portando con sé un messaggio di apertura e di abbattimento verso tutte le barriere, mentali e fisiche, che le persone con difficoltà affrontano ogni giorno.

E’ un’importante occasione per mantenere alta l’attenzione e sensibilizzare sul tema dell’autismo, spesso dimenticato anche dalle istituzioni: migliaia di ragazzi con genitori e accompagnatori, con maglietta e cappellino, attraverseranno le più belle aree naturalistiche del paese, camminando in mezzo alla natura, in una sorta di annullamento delle differenze, dove attecchisce la gioia di condividere insieme e divertirsi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning