ARRIVANO LE STELLE DI BRINAIL IN LYONDELL BASELL DI BRINDISI

 

I dipendenti dell’azienda brindisina acquistano Stelle di Natale, piante di limoni e Aloe per sostenere BrinAIL nella ricerca scientifica per la cura delle leucemie dei linfomi e del mieloma

Brindisi, 13 Dicembre 2018 – Il sito di Brindisi di LyondellBasell, azienda leader mondiale nel campo dei materiali plastici, dei prodotti chimici e della raffinazione, ha organizzato una vendita speciale di Stelle di Natale insieme ai propri dipendenti per sostenere BrinAIL, l’associazione che si occupa delle lotte contro le leucemie e altre malattie ematologiche.

“La prima stella di Natale è stata venduta nel 1989 per acquistare dei macchinari necessari all’ematologi locale di Reggio Calabria” ha dichiarato Carla Sergio, presidente di BrinAIL, sezione AIL di Brindisi. “L’idea è stata un tale successo che presto ha coinvolto le altre sezioni presenti in Italia e oggi, oltre alle piazze, organizziamo incontri con privato, come l’evento di oggi in LyondellBasell. Siamo davvero contenti che l’azienda abbia accettato per il secondo anno consecutivo la nostra richiesta di entrare in mensa per coinvolgere anche i dipendenti”.

Anno dopo anno l’Associazione si è impegnata ad incrementare la sua presenza sul territorio e le Stelle sono diventate una vera e propria icona della solidarietà, che ha contribuito a finanziare la ricerca scientifica e l’assistenza ai pazienti ematologici.

“LyondellBasell crede fortemente che l’integrazione con il territorio sia un elemento imprescindibile per la costruzione di rapporti sani e duraturi nel tempo” ha dichiarato Gianpiero Manca, direttore stabilimento di Brindisi di LyondellBasell. “E’ importante accogliere le associazioni per questo scambio di conoscenza che, in coincidenza con le festività del Natale, diventa anche un’occasione per fare del bene. Un ringraziamento ai dipendenti che rispondono sempre con grande generosità alle iniziative benefiche e a BrinAIL per il suo impegno sociale nella nostra città.”

A Brindisi BrinAIL è presente da ben 25 anni, esattamente da Febbraio 1993 e opera nell’Ospedale “Perrino”, Unità Ematologica, con una quindicina di volontari.

Tra i progetti recenti segnaliamo:

La forza e il Sorriso

La forza e il sorriso onlus, versione italiana del programma internazionale “Look Good Feel Better”, realizza laboratori di bellezza gratuiti per donne in trattamento oncologico. L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, è dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. In un’atmosfera informale e rilassante, le partecipanti, vengono guidate a prendersi cura della propria pelle, a scegliere e applicare il make-up adeguato alle proprie caratteristiche e a valorizzare il proprio aspetto per fronteggiare gli aspetti secondari delle cure oncologiche. Una psicologa è a disposizione delle partecipanti. La collaborazione con C.R.O. – Centro di Riferimento Oncologico Istituto Nazionale Tumori è attiva ininterrottamente dal 2011.

 

 

Passa(il)Tempo

Molte volte i pazienti dell’Ematologia e i loro familiari trascorrono lunghi tempi di attesa in Day Hospital, per cause tecniche. L’attesa è di per se un peso ma diventa ancora più stressante quando si è in attesa di effettuare,  prelievi, visita medica e/o valutazione di referti o di essere sottoposti a terapie a volte molto lunghe. I volontari della BrinAIL, con il progetto PASSA(il)TEMPO” desiderano rendere più gradevole questo attesa. Nella sala del Day Hospital verranno condotti da “volontari esperti”  diversi laboratori ri-creativi.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning