ASPETTANDO «LA BOHÈME» AL TEATRO VERDI. VENERDÌ 20 APRILE UNA GUIDA ALL’ASCOLTO

È tra le opere più amate dal pubblico di tutto il mondo e inaugurerà la stagione «Opera in Puglia»: è «La Bohème» il capolavoro di Giacomo Puccini che sarà in scena al Teatro Verdi di Brindisi lunedì 23 aprile con sipario alle ore 20.30. Per meglio approfondire tutta la ricchezza e il fascino della partitura, la storia e le profonde implicazioni dell’opera, considerata uno dei massimi capolavori del panorama operistico tardoromantico, si svolgerà venerdì 20 aprile, alle ore 18.30 nella sala conferenze del Complesso ex Scuole Pie a Brindisi (via Tarantini, 35), una guida all’ascolto della messinscena.

All’incontro, che sarà moderato da Anna Consales, prenderanno parte il direttore artistico di «Opera in Puglia» Giandomenico Vaccari e Corrado Nicola De Bernart, docente presso il Conservatorio «Tito Schipa» di Lecce, il quale fornirà notizie sulla storia e un analisi drammatico-musicale dell’opera, scritta oltre un secolo fa eppure capace di emozionare ancora con la stessa intensità con la quale venne portata in scena la prima volta, il 1° febbraio 1896, nel Teatro Regio di Torino.

L’opera è un adattamento in quattro atti del romanzo d’appendice francese «Scènes de la vie de Bohème», pubblicato nel 1851 dallo scrittore parigino Henri Murger: un testo che fu all’epoca un vero e proprio bestseller, tanto che vide, l’anno successivo a quella pucciniana, una seconda versione operistica a cura del compositore napoletano Ruggero Leoncavallo. Ma la critica riconosce universalmente la superiorità del lavoro dell’operista lucchese, che seppe ricostruire perfettamente, anche grazie ad alcune arie particolarmente riuscite e di fama universale come «Che gelida manina», l’atmosfera spensierata e allo stesso tempo la vicenda profondamente drammatica e colma di turbamenti della vita dei bohémien parigini degli anni Trenta del XIX secolo.

L’incontro è ad ingresso libero. Biglietti per la data brindisina de «La Bohème» ancora disponibili presso il botteghino del Verdi (tel. 0831 562 554). Apertura straordinaria sabato 21 e domenica 22 aprile ore 11-13 e 17-19.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning