ATTIVATA RETE DEL LAVORO AGRICOLO DI QUALITA’ A BRINDISI PER LA LOTTA AL CAPORALATO

In data 27.06.2019 si è insediata a Brindisi presso la locale Prefettura territoriale, la sezione della “Rete del lavoro agricolo di qualità”, come previsto dalla Legge 29 ottobre 2016 n. 199, alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto, Umberto Guidato hanno preso parte per l’INPS, il Direttore regionale Puglia, Maria Sciarrino e il  Direttore Provinciale di Brindisi, Marcello Amodio, le Amministrazioni coinvolte, le Organizzazioni datoriali e le Parti Sociali.
La realizzazione di questa forma di sinergia rappresenta un passo in avanti perché si dà il via alla costituzione di uno strumento che dovrà agire e sperimentare azioni concrete di contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, sperimentando forme alternative di incontro della domanda-offerta di manodopera e di forme di organizzazione del trasporto dei lavoratori agricoli.
Nel corso della riunione, si è sottolineato come sia molto presente il problema della marginalità sociale nella provincia di Brindisi, essendo uno dei territori dove è piuttosto radicata la piaga dello sfruttamento in agricoltura. La Legge n. 199 del 2016, come ben noto, ha introdotto una nuova configurazione del reato di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro, con la responsabilità diretta del Datore di lavoro e la semplificazione delle circostanze in presenza della quale si realizza lo sfruttamento.
Nel corso dell’incontro, è stato avviato un percorso di sviluppo e di promozione delle iniziative da intraprendere, tutte finalizzate a sottrarre al Caporalato i canali fondamentali su cui poggia lo sfruttamento dei lavoratori: intermediazione e trasporti.
E’ di tutta evidenza, quanto per l’INPS sia centrale il problema del caporalato nonché  la questione dei rapporti fittizi in agricoltura che sono costantemente oggetto di attività ispettive a tutela delle imprese, dei lavoratori e dei contribuenti.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning