BASKET – TIFOSI IN AUMENTO DEL 7.6%, SONO OLTRE 6 MILIONI

I
Mentre calano i tifosi della Serie A di calcio, crescono i fan del massimo Campionato di basket che nella media per club, sfondano quota 400.000. Milano, Virtus Bologna, Sassari, Brindisi e Venezia i club con il maggiore seguito. I dati emergono dalla ricerca Sponsor Value di StageUp e Ipsos.

I tifosi della Serie A di pallacanestro hanno raggiunto quota 6 milioni e 44 mila, con un aumento rispetto alla stagione 2018/2019, l’ultima pre-pandemia, del +7,6%.

Un dato che fa da contraltare al numero dei tifosi del calcio di serie A, che con un bacino certamente più elevato, evidenziano un calo del 2,6% rispetto al 2018/2019, scendendo a 24 milioni e 602 mila.

I dati emergono dalle rilevazioni della Stagione 2021/22 della ricerca multiclient Sponsor Value di StageUp e Ipsos, l’auditel degli eventi sportivi, spettacolistici e culturali in Italia, che monitora, dal 2001, il seguito, l’attitudine mediatica, l’immagine, il ritorno degli sponsor e il bacino di tifo dei club partecipanti a tutti i principali campionati.


L’aumento dei tifosi del massimo Campionato di pallacanestro è ancora più significativo se si considera la media dei tifosi per club, che aumenta del +14,8%, attestandosi a 402.900. Cresce il bacino dei primi 5 club per numero di tifosi: Armani Exchange Milano raggiunge quota 1.651.000 (+19% rispetto al 2018/19), Virtus Segafredo Bologna 734.000 (+23%), Banco di Sardegna Sassari 593.000 (+8%), Happy Casa Brindisi 397.000 (+13%) e Umana Reyer Venezia 366.000 (+5%).
La media dei fan per club dell’LBA risulta di ancor maggiore impatto se paragonata al medesimo parametro nel calcio di Serie A: se si escludono i 5 top club per tifo della Serie A di calcio (Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma), la media delle altre squadre del massimo campionato di calcio si attesta a 259.000 fan.


«La ricerca multiclient Sponsor Value – dichiara Giovanni Palazzi, Amministratore Delegato di StageUp – conferma che gli sforzi dei club per migliorare lo spettacolo sportivo sta portando i suoi frutti. Negli ultimi anni sono arrivati grandi campioni di fama internazionale, alcuni di ritorno dalla NBA, e parallelamente alcuni giovani talenti italiani hanno trovato spazio nei club, contribuendo al legame affettivo tra il tifoso e la squadra. I tifosi storici hanno confermato la loro vicinanza ai club.

Se a questo si aggiunge l’esaltante cammino della Nazionale al preolimpico e la visibilità legata alle Olimpiadi, questi dati non devono sorprendere. Le sfide sono due. Tornare a crescere sui più giovani legandoli ai nuovi paladini in campo con linguaggi e mezzi innovativi e aumentare la regolarità di consumo del “prodotto” dei fan: gli elementi essenziali per un salto economico e mediatico.

Auspichiamo che questi dati siano uno stimolo per continuare a investire non solo sui roster, ma anche su voci importanti come il marketing territoriale, la presenza digitale e il conseguente consolidamento dei marchi dei singoli club.»

IN ALLEGATO LE INFOGRAFICHE SUI DATI

___________________
STAGEUP, partecipata da FiBo Spa (la finanziaria del sistema cooperativo di Bologna che vede tra i soci i più importanti player della cooperazione di Bologna), si occupa di consulenza di comunicazione e marketing anche attraverso servizi di outsourcing e temporary management. Negli ultimi 20 anni si è affermata come una delle aziende di riferimento a capitale italiano nei servizi di ricerca e advisoring nei mercati dello sport, della cultura e dello spettacolo. Nel gennaio 2020 ha lanciato, insieme a Par-Tec Spa, uno dei principali system integrator italiani, CHAINON (www.chainon.it) il primo marketplace digitale, basato su blockchain e intelligenza artificiale, per vendere e comprare sponsorizzazioni, diritti media e di licenza nello sport e nell’intrattenimento. 

IPSOS è una delle società leader a livello mondiale nei servizi di ricerca demoscopica e di mercato. Il Gruppo, quotato alla Borsa di Parigi, nasce in Francia nel 1975 ed è attualmente presente in 89 Paesi, con oltre 16.000 dipendenti che sviluppano un fatturato di 1,8 miliardi di euro. Ipsos Italia occupa circa 300 professionisti che gestiscono, ogni anno, più di 2.000 progetti di ricerca per conto di oltre 400 clienti.

SPONSOR VALUE è una ricerca multiclient periodica realizzata da StageUp e Ipsos cha ha come universo di riferimento la popolazione italiana compresa tra 14 e 64 anni. Considerata l’auditel degli eventi sportivi e spettacolistici italiani, ha preso avvio nella stagione agonistica 2000/01. Monitora i principali eventi sportivi italiani e internazionali come, ad esempio, la Serie A di Calcio, Basket e Volley passando per la F1 e la MotoGP.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning