(m.c.) Riceviamo e pubblichiamo volentieri un intervento dell’ex consigliere comunale Claudio Niccoli, il quale oggi si firma anche come “imprenditore”. Nel suo intervento sembra voler dare un giudizio distaccato su quanto sta accadendo. Nei giorni scorsi, però, in un paio di occasioni pubbliche, l’assessore Scatigno lo ha qualificato come “suo consulente”. Ed allora, forse proprio distaccato Claudio Niccoli non è….
Ecco l’intervento:
Ma,insomma, smettetela abbiate la decenza di stare zitti,non parlate piu’.
La politica è una cosa seria,non è pettegolezzo,esibizionismo o peggio ancora improvvisazione.
State riducendo una assise importante come il Consiglio Comunale al peggiore dei vecchi Consigli Circoscrizionali.
Ma porca vacca,avete vinto le elezioni,avete fatto le primarie ,avete scelto per la prima volta una sindaca donna insieme alla città,avete scelto una persona moralmente integra, avete sbandierato ai quattro venti un nuovo corso della vita politico amministrativa di questa città,avete vinto contro il bari centrismo di origine Emiliana,avevate una barchetta contro un transatlantico,avete riportato la brindisinità al centro dell’interesse della città,avevate insomma creato i presupposti per una nuova e splendida stagione per la nostra città.
Siete stati capaci di far eleggere diverse donne e giovanissimi nell’assise comunale portando una vera ventata di fresco.
Invece di cavalcare questa grande opportunità cosa vi mettete a fare?
Con un piccone iniziate a distruggere tutto,dimostrando improvvisazione,incompetenza e rancori personali.
Non capite che la Politica è una cosa e l’attività amministrativa e un’altra,non capite che le istanze di rispetto della politica con le sue regole vanno discusse nelle sedi partitiche ,se esistono ,e quelle amministrative nel comune che devono essere la sintesi di scelte politiche.
Angela Carluccio,può come ogni essere umano commettere errori,ci stanno visto che non è una politica di lungo corso,può succedere,ma lei ha un vantaggio rispetto a tutti gli altri chi l’ha votata lo sapeva e al di là di tutto a rischiato consapevole che le alternative erano peggiori e che è una persona perbene e sempre in buona fede.
Ora io dico,ma da quale scuola politica siete usciti,che valori avete,che valori avete intenzione di portare all’attenzione della cittadinanza. Quelli squallidi della spartizione fine a se stessa,quelli del sono presente sui giornali,quelli di lanciare messaggi del tipo “io determino se si governa o se non si governa”,è una follia politica umana e civile.
Non si discute ,o si litiga sui giornali,lo si fa se lo si deve nelle sedi competenti avendo come fine ultimo gli interessi della collettività e non micro interessi personali.
Se credete di continuare così ,abbiate uno scatto di orgoglio e tornatevene a casa a fare altro,poi qualcuno di voi si ricandiderà qualcun altro no e continuerete a galleggiare,rimpiangendo della stupenda opportunità avuta per cambiare le cose e miseramente persa.
Il Sindaco và difeso sempre a prescindere,poi nei confronti politici può essere anche bastonato ,criticato non si possono condividere alcune scelte,ma ciò và fatto lontano dalle Istituzioni e dai giornali…..sempre.
Angela Carluccio è circondata da tutte le parti, a fuoco amico contro e avversari fuori,ha problemi atavici mai risolti ed una situazione economica – occupazionale disastrosa,si trova a gestire problematiche incancrenite da anni,ha di fronte un apparato tecnico burocratico impigrito,che ha vissuto per tantissimo tempo con rendite di posizione. La Brindisi Multiservizi ,che se non si trovano risposte immediate pùò diventare una polveriera sociale, l’emergenza rifiuti.
Sta cercando di gestire una polverizzazione della città legata a scelte romane ,vedi Autorità portuale,Camera di Commercio, riforme elettorali che cancelleranno la rappresentanza territoriale brindisina,la crisi o la paventata delocalizzazione della chimica,lo studio oramai avanzato da parte di Enel di de localizzare all’estero la produzione per poi vendere così come è successo per Brindisi Nord la centrale brindisi Sud a qualche società ignota.
Un commercio in crisi perenne,un tasso di disoccupazione allarmante,un illegalità diffusa,un allontanamento dei cittadini dalla politica, visto anche gli ultimi accadimenti giudiziari.
Insomma un quadro per nulla buono anzi oserei dire catastrofico, Voi che fate? Vi mettete a giocare parlando di criteri di rappresentatività di accordi non mantenuti,di mortificazioni politiche,insomma cercate di indebolire il Vostro sindaco quindi voi stessi,una follia politica di non calcolabile gravità.
Andate in giro per la città e chiedete ai cittadini, no ai vostri elettori,quanto sia importante un assessorato in più o in meno una partecipata in piu’ o in meno,vi renderete conto di come siete fuori dal mondo e dalla città.
Credo che dovete recuperare la vostra dignita’ ,il vostro senso di responsabilità ,la libertà è prima di tutto un dovere non un diritto,sono convinto che capirete che il raggiungimento degli obiettivi generali è più importante dei micro interessi di parte ,se avrete il coraggio di farlo il tempo vi darà ragione,altrimenti meglio lasciare questa città a miglior fortune e a miglior uomini.
Claudio NICCOLI
(Imprenditore- già Consigliere Comunale)