BRINDISI: STUDENTI E ISTITUZIONI PER UNA CITTA’ PIU’ VERDE E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. CERIMONIA ALL’ISTITUTO “SANT’ELIA-COMMENDA”

Alle ore 9,00 del 21 novembre si celebrerà a Brindisi la “Giornata Nazionale degli Alberi”, istituita con legge n. 10 del 14 gennaio 2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

La cerimonia avrà luogo nel plesso “Leonardo da Vinci” dell’ Istituto Comprensivo “Sant’ Elia-Commenda”, nel quartiere Sant’Elia, con la partecipazione degli studenti della scuola primaria. Oltre all’ Istituto, già distintosi a livello nazionale per progetti sulla tutela dell’ ambiente e lo sviluppo sostenibile, hanno contribuito all’ organizzazione il Gruppo Carabinieri Forestale di Brindisi e l’ Agenzia regionale per le Attività Irrigue e Forestali (ARIF), con il patrocinio del Comune.

E’ prevista la presenza delle Autorità civili, militari e religiose della città; Mons. Fabio Ciòllaro, Arcivescovo Vicario della Diocesi Brindisi-Ostuni, procederà alla benedizione delle piantine offerte dall’ ARIF (Vivaio di Restinco), per la messa a dimora nel giardino scolastico, con la partecipazione dei piccoli studenti. A ciascuno di essi, inoltre, l’ Agenzia regionale farà dono di una piccola pianta arborea in “fitocella”, da destinare agli spazi domestici.

Così come prevede la legge 10 del 2013, le piante selezionate per la messa a dimora sono quelle arboree ed arbustive della flora autoctona, espressione della biodiversità della macchia mediterranea e dei fitti boschi che ricoprivano in tempi storici (“Sylva oritana”) la provincia di Brindisi dalla collina fino al litorale, e di cui rimangono tuttora alcuni lembi importanti anche nel territorio del capoluogo (“Santa Teresa”, Lucci e Preti”; “Cerano”, “Colemi”).

La scelta dell’ Istituto Comprensivo “Sant’Elia-Commenda” è scaturita dalla consolidata collaborazione dello stesso con i Carabinieri forestali, con il supporto del Comune e dell’ ARIF, “braccio operativo” della Regione, nella rete per la realizzazione di progetti educativi sulla legalità ambientale e lo sviluppo sostenibile. Proprio per quest’ ultimo obiettivo, “attraverso la valorizzazione dell’ ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l’ attuazione del Protocollo di Kyoto” (firmato nel 1997 e ratificato dall’ Italia nel 2002), la Repubblica Italiana intende perseguire con la Giornata degli Alberi, rivolta alle giovani generazioni, la diffusione della sensibilità e della percezione della necessità di ridurre le emissioni inquinanti nell’ aria, di migliorare la qualità della stessa, prevenire il dissesto idrogeologico, proteggere il suolo, rendere più vivibili gli insediamenti urbani.

Per l’ occasione, è stata realizzata una cartolina commemorativa, che riproduce un disegno

elaborato dai bambini della Scuola dell’ Infanzia dell’ I.C. “Sant’Elia-Commenda”.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning