zizza elezioni

Bullismo – Quarta: Serve una presenza attiva fuori dalle scuole. Istituire presìdi antibullismo con volontari

Ho firmato con enorme piacere l’Ordine del Giorno presentato dal consigliere Borromeo, che impegna l’amministrazione comunale a contrastare con forza il fenomeno del bullismo attraverso iniziative specifiche di contro-educazione nelle scuole.

Durante la discussione in aula, ha lanciato una proposta concreta: istituire dei presìdi antibullismo all’esterno degli istituti scolastici, grazie alla collaborazione di gruppi di volontari.

Troppo spesso gli episodi di bullismo avvengono nei momenti di attesa, all’ingresso o all’uscita da scuola. La presenza di un adulto, delegato a monitorare queste situazioni, potrebbe rappresentare un efficace deterrente contro comportamenti violenti o vessatori.

Come Amministrazione aggiunge ogni anno troviamo risorse per garantire la presenza di volontari durante eventi, feste o manifestazioni pubbliche. Credo che uno sforzo analogo vada fatto per tutelare quotidianamente i nostri ragazzi, specie quelli più vulnerabili.
La lotta al bullismo non può limitarsi agli interventi scolastici. Dobbiamo agire anche fuori dai cancelli, dove spesso avvengono le prime sopraffazioni. È nostro dovere creare le condizioni per un ambiente sicuro e protetto per tutti.

Roberto Quarta
Consigliere comunale
Indipendente

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
nautica in puglia
lettori
antonella vincenti
forza italia
no_fumo_torchiarolo
luperti
livia antonucci

what you need to know

in your inbox every morning