CALCIO – ANCHE IL ROTONDA ESPUGNA LO STADIO FANUZZI

Anche il Rotonda espugna lo stadio Fanuzzi e condanna il Brindisi alla quinta sconfitta in altrettante partite. Termina 2-0 in favore dei lucani, infatti, lo scontro salvezza valido per la quinta giornata del campionato di Serie D: la giovane squadra allenata da Mauro Chianese fa ancora una volta i conti con la poca esperienza e nel secondo tempo cade in due minuti (dal 24esimo al 26esimo) sotto i colpi di Ferreira, abile prima a trasformare un calcio di rigore per poi, poco più tardi, siglare il definitivo 0-2 con i padroni di casa completamente fuori dal campo dopo lo svantaggio iniziale. È il settimo punto per il Rotonda che, fanalino di coda per via degli 8 punti di penalità, sta provando a risalire la classifica nel migliore dei modi, mentre per il Brindisi, unica squadra del torneo a non avere ancora collezionato un punto, sembra sempre più notte fonda.
Chianese prova a cambiare le carte e opta per il passaggio alla difesa a 3 con Alfano, Spinelli e Nallo che si posizionano davanti al giovane portiere Cervellera. Esposito, Falzetta e Vignes sono i centrali di centrocampo con Rekik e De Luca larghi sulle fasce a completare il reparto. In attacco torna Badje dal primo minuto al fianco di Serafino. Il Brindisi scende in campo con il lutto al braccio per la tragica scomparsa di Emanuele Guadalupi, per cui è stato anche effettuato un minuto di raccoglimento.
Il primo tempo scivola via senza segnalare particolari occasioni: il Brindisi prova a creare e sciupa due potenziali contropiedi sbagliando scelte e tempi di gioco, mentre la formazione ospita è ordinata nel chiudere gli spazi e prova a rifiatare e far correre gli avversari, complice anche il giorno in meno di riposo dopo l’infrasettimanale vinto con la Nocerina. Nel secondo tempo i padroni di casa fanno registrare al minuto 17 l’unica conclusione della partita con Falzetta (ammonito qualche minuto prima) che dopo uno slalom solitario dall’esterno prova il tiro che si spegne fuori dallo specchio della porta, largo. Dopodiché è il Rotonda a prendere in mano la partita: al 22esimo il direttore di gara fischia un calcio di rigore per i lucani per ingenuità di Falzetta che manda dal dischetto Ferreira che non sbaglia e sigla il gol del vantaggio. Il Brindisi subisce il colpo ed esce dalla partita, così due minuti più tardi è ancora Ferreira che arriva alla conclusione che si insacca alle spalle di un incolpevole Cervellera. Brindisi-Rotonda 0-2 e da quel momento per i biancazzurri si fa durissima: il terreno di gioco pesante, la contestazione della Curva Sud e il doppio svantaggio sanciscono di fatto la fine delle ostilità, ma non prima di segnalare l’espulsione di Nallo per un colpo proibito nei confronti di un avversario. Il triplice fischio arbitrale arriva dopo cinque minuti di recupero. Nel post-partita, dopo aver annunciato il silenzio stampa, il presidente Daniele Arigliano prende parola e annuncia novità tecniche nelle prossime ore, con probabili innesti che dovranno andare a rinforzare e a dare esperienza a tutto il gruppo squadra. Domenica prossima il Brindisi sarà impegnato sul campo del Molfetta, al momento in zona playout dopo aver racimolato quattro punti.

Antonio Solazzo

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning