Si svolgerà domani 29 Settembre, alle ore 11:00, presso la Piazza d’Armi del Castello Svevo di Brindisi, sede della Brigata Marina San Marco e del Presidio Militare, la cerimonia di Cambio al Comando della Brigata Marina San Marco tra il Contrammiraglio Rosario Walter Guerrisi (cedente) e il Contrammiraglio Bruno Cesare Petragnani (subentrante) . La cerimonia sarà presediuta dal Comandante della Forza Anfibia, Ammiraglio di Divisione Aurelio De Carolis, alla presenza del Comandante in capo della squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano.
L’Ammiraglio Guerrisi cede l’incarico dopo quasi due anni durante i quali gli uomini e le donne della Brigata Marina San Marco hanno partecipato a numerose e diversificate attività nazionali ed internazionali, tra le quali l’Operazione “Mare sicuro”, la missione antipirateria “Atalanta”, l’Operazione “Sabina” a supporto della popolazioni del centro Italia colpite dal sisma, Operazione “Eunavformed7Sophia”.
Il periodo di comando dell’Ammiraglio Guerrisi, è stato caratterizzato inoltre, da significative evoluzioni che hanno visto crescere le capacità operative del 1° Reggimento San Marco, dei moduli specialistici per i Boarding Team con capacità Opposed ed Obstracted e la nascita del nucleo cinofili per la difesa installazioni.
L’Ammiraglio Petragnani assume il Comando della Brigata Marina San Marco dopo aver assolto l’incarico Vice Capo Ufficio Forze Speciali e Reparti Subacquei dello Stato Maggiore Marina.