CENTRO IMMIGRATI NEL RIONE CASALE – LA POSIZIONE DI “POTERE AL POPOLO”

L’accoglienza è un principio sacro a cui dovrebbe ispirarsi ogni società. È un principio di umanità. Per questo, noi di Potere al Popolo Brindisi, siamo convinti che si debba dare ai minori migranti non accompagnati la migliore accoglienza possibile, è una priorità!

Non ci sorprende vedere che qualcuno usi argomentazioni pretestuose  contro l’apertura di un centro per questi minori migranti; non ci sorprende, ma ci disgusta ugualmente, soprattutto perché tale protesta si basa su disvalori razzisti e xenofobi, con l’unico obiettivo di scatenare una guerra tra poveri, che finisca per giovare esclusivamente alle classi dominanti.

Questa avversione verso dei ragazzi che hanno dovuto abbandonare le loro famiglie ed affrontare un viaggio lungo e pericoloso è inaccettabile.

Si protesta contro l’uso della delegazione del Casale, perché dovrebbe essere usata per riaprire gli uffici comunali.

Ma non ricordiamo grandi proteste da parte di queste forze politiche che cercano di cavalcare l’onda; non hanno protestato quando le delegazioni di tutti i quartieri, non solo quella del Casale, sono state chiuse.

Sostengono che il luogo non sarebbe il più adatto e che questo modo di gestire la situazione non favorirebbe l’integrazione dei migranti. Fa specie però che all’epoca dell’apertura di un centro del tutto simile al quartiere Perrino, nessuno si sia neanche lontanamente interessato all’eventuale idoneità del luogo, né alle possibilità di integrazione dei ragazzi.

Ci fa piacere tuttavia registrare l’immediata reazione da parte di numeros* cittadin* che si sono dichiarat* favorevoli all’accoglienza di questi ragazzi.

Potere al Popolo sostiene l’accoglienza dei migranti, l’uguaglianza e la libertà di circolazione di tutte le persone.

Restiamo umani!

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning