Chiusura al traffico di via Filomeno Consiglio per lavori di straordinaria manutenzione della pavimentazione stradale

Con ordinanza dirigenziale del Settore Lavori e Opere Pubbliche, Mobilità urbana del Comune di Brindisi, oggi, mercoledì 8 ottobre 2025, si è provveduto a regolare la viabilità per lavori di straordinaria manutenzione della pavimentazione stradale in basolato calcareo, che interesseranno via Filomeno Consiglio.

In particolare, considerata la “rilevanza stradale” di questa arteria cittadina e le necessità tecniche di cantiere, “dalle ore 07:30 del giorno 15 ottobre 2025 alle ore 07:30 del giorno 17 ottobre 2025” sono stati disposti “la chiusura di Via Filomeno Consiglio – nel tratto stradale compreso tra l’intersezione con Piazza V. Emanuele II e l’intersezione con Via Salita di Ripalta (…) e il relativo divieto di transito a tutti i veicoli, restando esclusi dalla presente Ordinanza, i veicoli utilizzati per la movimentazione del materiale” della ditta  che eseguirà i lavori”.

Nel corso delle 48 ore in cui saranno eseguiti i lavori, “è istituito il doppio senso di circolazione su Corso Garibaldi – nel tratto stradale compreso tra l’intersezione di Viale Mennitti e la Via De Terribile –, inoltre, è vietata la sosta a tutti i veicoli su entrambi i lati con rimozione degli stessi, ed è altresì vietato il transito veicolare in Vicolo Amena ed è invertito il senso di marcia sulla Via De Terribile”.

L’ordinanza dispone ancora che “gli utenti della strada residenti in Vico Glianes, Largo Crudomonte e Via Congregazione, in uscita, potranno usufruire del seguente percorso alternativo: Via Salita di Ripalta – Via F. Consiglio, mentre in entrata potranno usufruire del seguente percorso alternativo: Piazza V. Emanuele (tratto stradale compreso tra Corso Garibaldi e Via F. Consiglio) – Via San Francesco – Via Dogana – Via Congregazione – Vicolo Guerrieri – Via Congregazione – Largo Crudomonte”.

Si dispone ancora che “i veicoli in transito su Viale Domenico Mennitti in direzione Via F. Consiglio avranno il seguente percorso alternativo: Via A. Fratti – Via Lata – Via Mattonelle – Via De Flagilla Corso Garibaldi, potranno svoltare a destra verso Viale Mennitti oppure a sinistra verso Piazza Vittoria. Coloro che svolteranno in direzione Piazza Vittoria, giunti all’intersezione della Via De Terribile, avranno l’obbligo di svolta a destra in direzione di quest’ultima”.

Il tutto verrà agevolato dalla installazione di cartelli di informazione agli utenti della strada, che verranno collocati nei giorni precedenti ai lavori indicati.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning