di Giuseppe Lacorte, Segretario Generale CISL FP Taranto Brindisi
La Cisl Fp Taranto Brindisi accoglie con favore le recenti pronunce del Tribunale di Brindisi, su ricorso di altro sindacato, che continuano a riconoscere i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Associazione La Nostra Famiglia, confermando un orientamento giurisprudenziale che rafforza l’azione sindacale intrapresa in questi anni.
Già la sentenza del 15 maggio 2024, emessa dal Giudice del Lavoro dott. Piero Primiceri, aveva accolto il ricorso promosso con il sostegno della Cisl Fp, dichiarando illegittima la modifica unilaterale del CCNL applicato ai dipendenti e condannando la stessa Associazione al ripristino del CCNL Sanità Privata, al pagamento delle differenze retributive maturate dall’ 1 luglio 2020, nonché alla corresponsione dell’indennità una tantum di 1.000 euro, oltre interessi e rivalutazione monetaria .
Oggi registriamo che anche altre iniziative giudiziarie stanno producendo risultati positivi nella stessa direzione; si tratta di un segnale importante a conferma che, quando i diritti vengono lesi, l’azione collettiva e la determinazione dei lavoratori, sostenuti dalle organizzazioni sindacali, possono ristabilire giustizia e dignità.
Siamo sinceramente soddisfatti, perciò, che ulteriori pronunce stiano confermando ciò che la Cisl Fp ha sostenuto fin dall’inizio: i diritti contrattuali non possono essere modificati unilateralmente e i lavoratori devono essere sempre tutelati.
Questi risultati, insomma, rafforzano l’intera azione sindacale e dimostrano che la strada intrapresa era quella giusta.
Noi ci abbiamo creduto per primi e continuiamo a farlo, tanto che il nostro contenzioso è già nella fase successiva di giudizio e il prossimo mese di maggio si terrà l’udienza di appello.
La convergenza delle decisioni giudiziarie consolida un principio fondamentale: il rispetto dei contratti collettivi non è una concessione ma un obbligo.
La Cisl Fp Taranto Brindisi continuerà a vigilare, affinché ogni lavoratore veda pienamente riconosciuti i propri diritti, con la determinazione di chi è consapevole che la giustizia non è un traguardo occasionale ma un percorso da difendere ogni giorno.
Perché i diritti non si inseguono: si difendono, si affermano e si fanno valere.
Giuseppe Lacorte