COBAS DICHIARA LO STATO DI AGITAZIONE LAVORATORI STP

Il Sindacato Cobas dichiara lo stato di agitazione del personale della Stp(società trasporti pubblici) per cancellare un accordo vergognoso del gennaio 2000 dei sindacati cosiddetti firmatari , presenta una piattaforma rivendicativa su vari istituti contrattuali che permetta ai lavoratori di recuperare qualcosa di tutto quello che si è perso in 20 anni .

Il Cobas oltre alla piattaforma rivendicativa chiede all’azienda STP una vigilanza particolare sulle leggi della sicurezza sul lavoro, dove in questo momento aggiunge per il Coronavirus particolari attenzioni per autisti e passeggeri.

Quell’accordo vergognoso del Gennaio 2000 permisi alla azienda di cancellare per i nuovi assunti i diritti conquistati fino a quel momento mentre i dipendenti anziani li mantennero “ad personam”

Gli anziani mantennero in busta paga 250 euro al mese “ad personam” e ai nuovi assunti rimasero d’allora solo 55 euro.

Adesso 200 autisti su 240 perdono 200 euro al mese.

Sempre in quell’accordo c’era scritto che 10 lavoratori dovevano avere un livello superiore ed essere distribuiti sul territorio provinciale ; il tutto si è trasformato in un imboscamento negli uffici brindisini dove non capiamo cosa fanno, con un grave danno per l’azienda…ma stranamente tollerato.

A questa perdita secca economica si aggiunge il fatto che da 20 anni alla Stp non c’è stata nessun adeguamento su istituti contrattuali che in altre città sono stati invece ottenuti.

Tutto questo sempre grazie ai sindacati di comodo presenti alla STP che hanno cancellato di fatto la contrattazione di secondo livello .

Gli unici in questa società ad avere avuto aumenti di stipendio in questi anni sono stati stranamente il direttore ed il suo staff, un vero schiaffo ai dipendenti.

Il direttore ha visto aumentare nel 2016 il suo stipendio annuo da 129.767,96 a 143.767,96 .

Questo è il direttore di Stp che nega al Cobas di avere propri rappresentanti in azienda .

Il tutto mentre il Cobas incontra quasi settimanalmente Comune Provincia , i soci della Stp.

Per questo chiederemo nei prossimi giorni un incontro ai soci , Comune di Brindisi e Provincia di Brindisi, dove spiegheremo a questi il comportamento antisindacale di Stp.

Il Cobas ha fiducia nei lavoratori che sapranno capovolgere questa situazione dove avvertiamo fermento tra i cosiddetti sindacati firmatari , forse per la paura di perdere privilegi mantenuti fino ad oggi.

I lavoratori iscritti al Cobas andranno fino in fondo all’ impegno preso con se stessi che è quello di far finire le mortificazioni e le umiliazioni subite in azienda , per aprire una nuova stagione di luce all’interno della Stp.

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning