Nota di Roberto Aprile del sindacato Cobas
l Sindacato Cobas partecipa domani , 24 Settembre 2019 , alle ore 11,00 all’incontro promosso in Prefettura a Brindisi dalla Task Force Regionale sulla Occupazione guidata dal Presidente della stessa , Leo Caroli , convocata per discutere della situazione alla ex GSE, ora divisa in due società Dar e Dcm dopo l’acquisto di un fondo americano.
Dalle ore 10,00 ci sarà un sit in di lavoratori Dcm e Dar sotto in Piazza Santa Teresa rivolto a denunciare la grave situazione occupazionale.
La divisione in due società ha determinato che nella Dar ci sono i lavoratori che all’atto dell’acquisto sono stati scelti come operativi , nell’altra società la Dcm raccoglie i lavoratori che furono collocati in cassa integrazione un anno e mezzo fa .
Il piano industriale presentato all’inizio con il famoso piano “Drago” da parte di Dema , società a cui era stata affidata la gestione , prevedeva che alla fine della cassa integrazione prevista per Febbraio 2021 ci fosse il quasi totale rientro di tutti o quasi gli oltre 200 lavoratori.
All’inizio i lavoratori furono divisi a metà , tra un centinaio che lavorava e altrettanti a casa.
Di fatto quel piano industriale è stato fortemente disatteso e la Dar si trova a lavorare solo con le commesse ex GSE, con forti preoccupazioni anche per chi ci lavora.
Intanto sembra che il fondo proprietario della fabbrica abbia cambiato i gestori e ci troviamo di fronte ad una nuova situazione le cui intenzioni le potremo conoscere solo durante l’incontro.
Il Sindacato Cobas crede fortemente che solo un forte fronte unico sociale , sindacale , politico della nostra città possa riuscire ad evidenziare che non possiamo essere esclusi da determinazioni per il comparto aeronautico a livello nazionale.
Dall’altra i reali proprietari speriamo portino in questa riunione un valore aggiunto di attività alle attuali commesse , che diventano sempre più risicate.
Per sottolineare questa grave crisi occupazionale il Sindacato Cobas appoggia il sit in organizzato dai lavoratori Dar e Dcm in Piazza Santa Teresa.
Il sit in serve a ricordare a ricordare ai politici che le riunioni fatte a sostegno del comparto aeronautico di Brindisi non devono perdersi tra le nebbie e concludersi con un nulla di fatto , abbiamo assoluto bisogno che avvenga il contrario .