Il Sindacato Cobas organizza un sit in Martedì 10 Marzo alle ore 11,00 in Piazza Municipio a Sandonaci a sostegno dei 5 lavoratori della cooperativa “Il Cammino”, società che gestisce lavori di manutenzione e cimiteriali per conto del comune di Sandonaci .
I 5 lavoratori coinvolti invece di ricevere maggiori ore a fronte del nuovo capitolato d’appalto , molto più largo di attività , che prevedeva 150 ore mensili hanno ricevuto un taglio a 110 ore mensili.
Il tutto giustificato dalla azienda con i pochi soldi previsti dall’appalto.
Come al solito a pagare sono i lavoratori con meno ore e cittadini che ricevono meno servizi di quelli previsti.
Basti pensare che una cooperativa di Cellino San Marco fuggì scandalizzata per le cose da fare e soldi al limite del ridicolo.
Il Cobas ha svolto un mese fa un primo incontro con la Amministrazione Comunale dove fu riversata sulla passata compagine la colpa di aver realizzato un così anomalo capitolato d’appalto a fronte di pochi soldi investiti.
Il Cobas propose di aggiornarsi in una nuova riunione e nel frattempo ‘Amministrazione cercava di trovare qualche legittima soluzione per i lavoratori.
Ma fino ad oggi non c’è stata alcuna convocazione da parte del Comune di Sandonaci , pur riconoscendo da parte nostra le difficoltà economiche in cui la stessa si dibatte.
Il Sindacato Cobas con il sit in di Martedì 10 marzo alle ore 11,00 si propone di portare a conoscenza dei cittadini di Sandonaci la difficile situazione in cui si trovano i lavoratori della cooperativa “Il Cammino”.
Si invita la Amministrazione Comunale a porre rimedio ad una situazione a dir poco incresciosa trovando gli opportuni mezzi legali ad una gara apertamente illegittima e secondo noi illegale.
Brindisi 09.03.2020