Nei giorni scorsi, alla presenza di un folto numero di iscritti e nell’attento rispetto delle vigenti normative anticovid, si è tenuta l’assemblea del Comitato Liberi Cittadini (CLiC) del rione Bozzano di Brindisi.
Dopo una breve introduzione con cui sono state ricordate le attività poste in essere nel recentissimo passato dal Comitato, che hanno gratificato con il loro successo il costante, generoso impegno profuso da tutti, si è passati ad analizzare il critico momento socio/politico in cui si dibatte la nostra città.
Massima attenzione è stata, quindi, dedicata alla situazione sanitaria, con particolare riferimento alla continua crescita del contagi COVID-19 ed alla constatazione che, purtroppo, tale crescita viene generata anche da comportamenti irresponsabili da parte di giovani e giovanissimi. Viene auspicato, pertanto, un continuo, serrato controllo da parte delle forze dell’ordine al fine di evitare i tanti assembramenti che puntualmente si manifestano in zone molto conosciute della città.
Puntuali, interessanti riflessioni sono state dedicate alle tematiche riguardanti lo stato dell’economia del nostro territorio che continua a pagare un tributo altissimo in un contesto nazionale già di per sé altamente provato dal dilagare della pandemia in atto. Purtroppo, anche a causa di una non ben chiara definizione sia degli assetti politico/amministrativi che attualmente reggono l’attività di governo della nostra città, quanto e soprattutto a causa di una mancanza di una ben delineata visione programmatica futura , i timori di non poter vedere un vero rilancio del territorio stesso appaiono alquanto legittimi, ancorché fondati.
Ampio dibattito è stato riservato al tema del netto, oramai continuo e persistente scollamento tra l’apparato politico, burocratico/amministrativo e la società civile. Tematiche (criticità, carenze, etc.) di carattere rionale che dovrebbe avere massimo ascolto rimangono, invece, sistematicamente prive di risposta. E di tanto, si è deciso, si avrà modo di discuterne in un prossimo dibattito pubblico in fase di organizzazione.
Il Direttivo CLiC (Comitato Liberi Cittadini) rione Bozzano di Brindisi.