COMODATO D’USO LIBRI DI TESTO, “OTAN” BRINDISI: “SODDISFATTI PER L’APPROVAZIONE DELLA MOZIONE”

“Ora tocca a noi” esprime profonda soddisfazione in merito all’approvazione della mozione presentata dal gruppo consiliare nel Consiglio Comunale di ieri, con oggetto l’istituzione del comodato d’uso per i libri di testo.

Quella del comodato d’uso è una battaglia che gli studenti di Brindisi da oltre 15 anni portano avanti e che sempre si è scontrata con la mancata volontà politica ed assente interesse delle precedenti amministrazioni verso le istanze dei giovani studenti.

Concretamente la misura consiste nel dirottare i fondi regionali attraverso cui il servizio è attualmente erogato nella forma di buono o rimborso alle famiglie meno abbienti, nel finanziare un sistema di comodato d’uso, in cui è la scuola ad acquistare i libri per poi concederli in comodato agli studenti.

Questo sistema, tramite un proficuo e continuo dialogo con le istituzioni scolastiche, può permettere una migliore efficienza del servizio e soprattutto di aumentare anno dopo anno il bacino di utenza delle famiglie interessate dal beneficio, oltre che stimolare una responsabilizzazione degli studenti e un risparmio nel consumo di carta.

Il movimento “Ora tocca a noi” crede fortemente che il Comune di Brindisi debba fare il possibile per contrastare il caro scuola e rendere il diritto allo studio sempre più accessibile a tutti e tutte, in attuazione dei principi espressi dalla nostra Costituzione. Riteniamo, pertanto, questa azione importante ed apri-fila verso tante altre pratiche a vantaggio degli studenti e delle loro famiglie, per di più in una città in cui la dispersione scolastica si attesta intorno al 20%.

Brindisi ha un’estrema necessità di cultura, scuola ed istruzione per la sua rinascita e il comodato d’uso rappresenta un piccolo passo che questa amministrazione mette in campo a sostegno di questo rilancio e dell’effettivo esercizio del diritto allo studio.

Comunicato stampa – Ora tocca a noi

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning