Il Sindacato Cobas parteciperà Venerdì 5 Luglio alle ore 16,30 all’incontro convocato in Prefettura per una discussione sulla crisi del comparto aeronautico sollecitata dall’onorevole Mauro D’Attis a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali della Provincia di Brindisi , di aziende , di rappresentanti di Enti che raccolgono iniziative di sviluppo del settore Aeronautico, di Confindustria , ed altri ancora.
Una ottima occasione questa che non deve finire svolgendo l’incontro ed amen ma che deve continuare a vivere con un organismo apposito che abbia una diretta interfaccia con il Governo.
Lo scopo è quello di avere maggiore attenzione da parte delle aziende di Stato del settore aeronautico e di promuovere politiche di attrazione rivolte ad ottenere lavoro ed investimenti sul nostro territorio .
Brindisi produce aerei da un secolo e le professionalità rimaste senza lavoro devono ricevere attenzione dal Governo attraverso sostegni occupazionali temporanei e soprattutto con un incremento del lavoro .
In Piazza Santa Teresa in concomitanza dell’importante incontro il Cobas ha convocato un sit in di lavoratori delle società Dar e Dcm ,nate sulle ceneri della ex GSE , che acquistata da un fondo ha profonde difficoltà occupazionale.
Una situazione divisa tra chi sta lavorando e pensa di perderlo e chi è in cassa integrazione da quasi 2 anni e non rientrerà mai più.
I lavoratori con la loro presenza vogliono sottolineare le difficoltà della loro attuale situazione lavorativa nella speranza che la s
omma delle forze politiche , produttive, sociali , presenti all’incontro riescano a produrre azioni concrete per prodezze effetti occupazionali positivi.
Per il Cobas Roberto Aprile