COMPRENSIVO CASALE – 32ma GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DEL FANCIULLO

32ma Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e del fanciullo .

Ieri pomeriggio davanti alla scuola primaria Marinaio d’Italia si sono raccolte tantissime famiglie , studenti e docenti per l’evento relativo alla 32ma Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in cui l’Istituto Comprensivo Casale di Brindisi si è illuminato di blu . Alla manifestazione sono intervenuti il Sindaco l’Ing. Riccardo Rossi , l’assessore all’istruzione Dott.sa Isabella Lettori, Il presidente del CCR Dott. Giuseppe Cellie, il Responsabile dell’Unicef di Brindisi il dott. Ernesto Marinò e la baby sindaca Marta Caiulo .
Dinanzi a così tanta platea i bambini di tutte le classi della scuola primaria si sono esibiti in canti e poesie , declamando i propri diritti .

In quest’occasione si è voluto fare il punto su come l’emergenza sanitaria sta impattando sui diritti delle nuove generazioni e per provare a costruire un pezzetto di futuro

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: un appuntamento che quest’anno, al di fuori di ogni retorica, deve ribadire la necessità che ci siano prioritariamente le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi dentro il campo visivo di chi sta immaginando il futuro e di chi sta organizzando la gestione del presente.

Adesso è il momento di non disperdere le energie né le risorse, per disegnare politiche sociali e una scuola che investa  sulle nuove generazioni. Serve una visione e un’azione strategica, misure strutturali e non estemporanee. Serve ripensare le competenze dei luoghi deputati a fare sintesi delle politiche per l’infanzia e l’adolescenza, alla luce delle nuove sfide. Solo un approccio olistico e sistemico che metta al centro l’impatto sui bambini e sui ragazzi di tutte le decisioni che stiamo prendendo può produrre la necessaria inversione di rotta rispetto al fatto che i più piccoli possano essere i più colpiti dalla pandemia .

Per riflettere e cercare insieme vie concretamente praticabili che rimettano davvero al centro bambini e ragazzi l’istituto comprensivo Casale sta puntando su nuovi interessi , nuove partecipazioni e collaborazioni con tutto il territorio , puntando a rendere protagonisti i giovani studenti che saranno le nostre promesse del futuro  .

Mai come adesso, in una fase storica di emergenze umanitarie continue e drammatiche come quella attuale, è doveroso richiamare l’attenzione di tutti sulla necessità – obbligo morale di tutelare i più bisognosi, indifesi e forieri di speranza: i bambini .

La luce blu  scelta per illuminare un edificio scolastico della Scuola Marinaio d’Italia , simbolo storico e fulcro di una comunità, che deve coalizzarsi e rimanere unita per realizzare questo progetto .

 I bambini sono il futuro, il riscatto e la possibilità di salvezza del pianeta e proprio per questo costituiscono il tesoro dell’umanità.

La nostra scuola, essendo aperta a tutti (art. 34 Cost.) e luogo di crescita per definizione, può operare, proprio tra i più giovani, e quindi per tempo, in funzione della divulgazione di informazioni, di contenuti  e valori etici funzionali alla solidarietà e all’empatia.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning