COMUNE – IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PRECISA, MA L’ARTICOLO 21 DELLO STATUTO DICE ALTRO…

Non accennano a placarsi le polemiche riguardanti la mancata audizione del comandante della Capitaneria di Porto di Brindisi nella commissione consiliare che si occupa di trasporti. Lo stesso comandante avrebbe riferito di aver ricevuto una telefonata dal sindaco Rossi che lo invitava a non partecipare ai lavori della commissione. Circostanza, questa, che ha indotto le opposizioni di centro destra a chiedere ed ottenere (per domattina) un incontro con il Prefetto Valenti.

In serata, però, è giunta in redazione una nota del presidente del Consiglio Gi9useppe Cellie, il cui contenuto, a dire il vero, va in contrasto con quanto prevede l’articolo 21 (comma 4) dello Statuto comunale che prevede espressamente la facoltà per le commissioni di invitare rappresentanti di enti ed istituzioni.

Ecco la nota del Presidente del Consiglio Giuseppe Cellie:

“Apprendo dalla stampa delle lamentele di parte dell’opposizione relative al funzionamento del consiglio comunale e, più nello specifico, delle commissioni consiliari. Mi preme precisare che la convocazione in audizione di figure istituzionali esterne all’amministrazione comunale avviene, come da regolamento, previa richiesta al presidente del consiglio comunale.

Nel caso specifico contestato oggi, si evidenzia che tale convocazione esterna è avvenuta in maniera informale e per iniziativa personale di un consigliere di minoranza e, dunque, in totale inosservanza di suddetto regolamento in palese mancanza di rispetto del ruolo istituzionale delle autorità coinvolte loro malgrado.

Tanto si doveva per dovere di verità”.

Il Presidente del Consiglio Comunale   (Giuseppe CELLIE)

Ecco, invece, quanto recita il comma 4 dell’articolo 21 dello Statuto comunale:

4. Le Commissioni consiliari permanenti hanno facoltà di chiedere l’intervento alle proprie riunioni del Sindaco e degli Assessori, dei dirigenti e dei titolari degli uffici comunali e degli Enti ed Aziende dipendenti, nonché di esperti, membri di associazioni, Enti ed Istituzioni.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning