Acque agitatissime a Palazzo di Città in vista della seduta consiliare del 29 maggio durante la quale si dovrà approvazione il rendiconto di bilancio del 2016. In tarda mattinata si sono riuniti assessori, consiglieri e segretario cittadino di Direzione Italia ed è emersa una posizione estremamente critica nei confronti dell’Amministrazione Comunale, a tal punto da far presagire una assenza degli stessi consiglieri dalla seduta consiliare del 29.
“Si, è proprio così – afferma il segretario cittadino Italo Guadalupi – visto che il malcontento serpeggia vistosamente all’interno del nostro partito. C’è un profondo scollamento tra l’Esecutivo ed il consiglio comunmale e non c’è più nessuno disposto a legittimare scelte fatte da altri. Siamo chiamati ad approvare una perdita di bilancio dovuta essenzialmente alla Multiservizi ed è per questo che proprio Direzione Italia aveva chiesto di poter incontrare gli amministratori delle società partecipate, a partire proprio dalla Multiservizi. Questa opportunità ci è stata negata ed quindi dovremmo approvare il ripiano delle perdite senza sapere che cosa ci aspetta per il futuro. L’assemblea dei soci della BMS era stata convocata per lo scorso 28 aprile per l’approvazione dei bilanci del 2015 e del 2016. Ci dicono che saranno in attivo ed allora perché non sono stati approvati? Perché non è stato fatto il tanto atteso piano industriale per capire che futuro avrà la nostra più grande partecipata? E perché non abbiamo potuto chiedere notizie più precise all’amministratore? E non solo. Abbiamo chiesto che si effettuasse una pre-giunta prima di approvare provvedimenti importanti, ma sono stati gli stessi assessori a riconoscere che non conoscevano il contenuto delle delibere dei loro stessi assessorati. Un fatto gravissimo”.
Per queste ragioni i consiglieri comunali di Direzione Italia il 29 potrebbero non esserci. Stasera ci sarà una riunione di tutti i consiglieri comunali di maggioranza, ma c’è chi giura che ci sarà più di qualche assente.