CORONAVIRUS, PAGANO (PD): GIÙ LE MANI DAL SUD ITALIA

Eliminare le due proposte “ingiustificate e in grave danno al Mezzogiorno” contenute nella bozza del documento programmatico  “L’Italia e la risposta al Covid-19” del DIPE, il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

E’ quanto chiedono quindici deputati PD del Sud Italia in una lettera indirizzata a tutti i Ministri del Partito Democratico.

“Il documento che circola da qualche giorno prospetta due ipotesi inaccettabili sotto ogni punto di vista. – dichiara l’On. Pagano, membro della Commissione Bilancio della Camera dei deputati. – Non si può chiedere, specialmente in un momento come questo, che il Sud Italia rinunci a quelle conquiste faticosamente ottenute negli ultimi anni per rilanciarsi e ridurre i divari economici e infrastrutturali con il Centro Nord. La ridistribuzione delle risorse FSC e la sospensione della “quota 34″ non possono essere messi in discussione. Il Governo e il Sottosegretario con delega alla programmazione economica, il Sen. Turco, devono chiarire quanto prima questo equivoco e ribadire, senza ambiguità, la linea politica per lo sviluppo economico e sociale delle regioni del Sud.”

“Oltre al mantenimento della distribuzione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la Coesione e della quota del 34%, il Governo dovrebbe impegnarsi a individuare quanto prima gli indici di perequazione infrastrutturale tra Nord e Sud e definire una volta per tutte i livelli essenziali delle prestazioni. Solo così potremo garantire una riduzione dei divari e assicurare gli stessi diritti a tutti i cittadini italiani. Ciò che ad oggi, a distanza di quasi 160 anni dalla nascita dello Stato unitario, ancora non avviene.”

“Il Sen. Turco, responsabile politico di quel Dipartimento, dovrebbe essere il primo a dissociarsi da proposte del genere. Anzi, – conclude Pagano – dovrebbe impegnarsi, anche in quanto meridionale, a mettere la direzione di quell’importantissimo organo nelle mani di una personalità con competenze inappuntabili che abbia maggiormente a cuore il destino del Mezzogiorno d’Italia.”

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning