Sulla vicenda coronavirus interviene Paolo Taurino /Lega) che pone una serie di interrogativi al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano:
Illustrissimo Presidente Emiliano,
non amo attaccare nessuno ma a me sembra che la situazione le stia sfuggendo di mano. Lei è Presidente della Regione ed Assessore alla Sanità in Puglia e a me non pare che la salute dei pugliesi sia stata messa al primo posto del suo agire quotidiano.
Il paziente di Torricella, come da Lei annunciato sui media, è ricoverato e positivo al tampone come i suoi familiari ma dell’aereo con cui ha viaggiato perché se ne parla così poco? Il paziente viaggiava normalmente in un aereo di linea ma poi l’aereo è stato sanificato con opportune procedure così come indicato dal Ministero sulla pulizia delle superfici? Coloro che hanno viaggiato assieme al paziente infetto sono stati identificati e posti in quarantena? Con quali modalità? E le persone con cui sono state in contatto?
Sono stati ricostruiti i contatti avuti da domenica ad oggi da tutti questi ultimi? Lo sa che c’è un’alta probabilità di positività anche per tutti gli altri??? Sono stati identificati anche i passeggeri che hanno viaggiato successivamente con lo stesso velivolo? E il personale di volo? Che indicazioni ha fornito al Presidente di “Aeroporti di Puglia” a tal proposito?
In ultimo, a seguito della nota del Presidente Fials, Giuseppe Carbone, Le chiedo se sono state predisposte aree per pre-triage al fine di non far sostare pazienti affetti da coronavirus assieme ad altri pazienti afferenti al Pronto soccorso.
La contagiosità del virus è molto elevata, come ormai si sa, le risposte a quanto richiesto servono in breve tempo per salvaguardare tutti i cittadini pugliesi ed in particolare i più esposti.
Paolo Taurino Lega