COUNSELING PER LE COPPIE INFERTILI – ROMANO: “PRESENTATO IL PROTOCOLLO DI INTESA”

Counseling per le coppie infertili, Romano: “Presentato il protocollo d’intesa delle Associazioni del terzo settore”

Presentato dalla Commissione consiliare sanità il protocollo d’intesa delle Associazioni del terzo settore L’Altra Cicogna Onlus, Acto Bari, UI Together, aBRCAdaBRA Onlus, al fine di informare e sensibilizzare adeguatamente l’opinione pubblica sulle iniziative volte all’accompagnamento al percorso e counseling per le coppie infertili.

Alla conferenza stampa di presentazione di tale protocollo hanno partecipato il presidente della Commissione sanità Pino Romano, il vice presidente Luigi Manca ed il consigliere Mario Conca, insieme ai presidenti delle Associazioni citate, che si occupano di tutela dei pazienti infertili, di prevenzione del tumore ovarico e della mammella e di sostegno alle persone portatrici della mutazione genetica BRCA.

Con questo protocollo si viene ad istituire un rapporto organico tra le parti sottoscriventi con  l’obiettivo di perseguire, senza alcuno scopo di lucro, lo sviluppo di azioni conoscitive finalizzate ad aumentare e migliorare la conoscenza delle realtà associative e dei bisogni territoriali nell’ottica della valorizzazione e utilizzazione dei dati nell’ambito delle programmazioni territoriali e della diffusione delle conoscenze nel territorio regionale e nazionale.

Nel corso della presentazione è emerso che l’obiettivo è l’individuazione, la sperimentazione e la promozione di forme di rappresentanza degli organismi del Terzo settore, a livello delle varie articolazioni sanitarie e sociali anche di ordine regionale, al fine di agevolare la comunicazione, la partecipazione, la consultazione e la concertazione delle istituzioni con il privato sociale.

Si prefigura alche lo sviluppo di una strategia comune finalizzata a migliorare la partecipazione degli organismi del Terzo settore alla definizione dei Piani Sociali di Zona, anche attraverso la costituzione di tavoli di coordinamento su base distrettuale e comunale.

Pertanto, al fine di raggiungere tali scopi, le Associazioni firmatarie si impegnano ad attivare un tavolo permanente di confronto per elaborare strategie condivise sui temi di volta in volta individuati.

Altro impegno preso tra le parti è di rendere note tutte le iniziative intraprese e i risultati raggiunti. Infatti, in tal senso, il prossimo 31 maggio nella sede del Consiglio regionale della Puglia, si svolgerà un incontro a fini divulgativi di tutte le iniziative in atto e delle finalità della sottoscrizione del protocollo di intesa siglato.

Per il presidente della Commissione Pino Romano si tratta di una buona pratica per promuovere la comunicazione delle esperienze nell’ambito della funzione sociale degli enti del Terzo settore, dell’associazionismo, dell’attività di volontariato, mediante forme di collaborazione con le istituzioni.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning