Cultura della Legalità: I Carabinieri incontrano gli studenti della Scuola Media “Cavallo” di Carovigno

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di San Vito dei Normanni, nell’ambito dei seminari formativi per la diffusione della cultura della legalità, hanno incontrato gli studenti della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Massimo Cavallo” di Carovigno (Br).

Non una semplice lezione, ma un dialogo costruttivo e diretto per guardare in faccia la realtà ed erigere il futuro, i giovani scolari hanno accolto con grande entusiasmo i militari dell’Arma.

All’incontro, tenuto dal Comandante della Compagnia, Maggiore Vito Sacchi e dal Maresciallo Maggiore Giuseppe Berardino Comandante della locale Stazione Carabinieri, ha visto il coinvolgimento di 80 studenti delle classi 3^ della Scuola Secondaria di primo grado, accompagnati dai loro insegnanti.

I Carabinieri hanno illustrato ai ragazzi come riconoscere e affrontare il bullismo, sia nella vita reale che “digitale”, mettendo in evidenza le conseguenze psicologiche e legali di questo odioso fenomeno, evidenziando come la condivisione di immagini o video offensivi possa amplificare il danno alle potenziali vittime e trasformare semplici scherzi in veri e propri reati.

Gli studenti, benché di giovanissima età, si sono mostrati assolutamente partecipi ed interessati agli argomenti trattati ed hanno, peraltro, instaurato un dialogo costruttivo con i Carabinieri, caratterizzato da quesiti e considerazioni analizzate in modo semplice e chiaro, con termini appropriati.

Il momento di confronto è stato utile a sensibilizzare gli studenti sui comportamenti e sulle conseguenze, anche gravi, che possono derivare da eventuali condotte devianti che, qualora si dovessero verificare, vanno immediatamente comunicate alla famiglia, alla scuola e alle forze di polizia.

L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri operare vicina ai giovani e giovanissimi studenti con l’obiettivo di accrescere il senso civico e la fiducia dell’Istituzione.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp

what you need to know

in your inbox every morning