Torna anche quest’anno, dal 19 al 21 settembre, Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente, che da oltre trent’anni coinvolge cittadini, scuole, associazioni e istituzioni in un gesto concreto di cura del territorio.
Più che un’azione di pulizia, Puliamo il Mondo è un atto d’amore verso l’ambiente, capace di trasformare luoghi abbandonati e degradati in spazi di bellezza, incontro e partecipazione. È un vero e proprio percorso di cittadinanza attiva che rafforza il senso di comunità e promuove la tutela dei beni comuni.
In Puglia, saranno tantissimi i circoli di Legambiente impegnati nelle attività, affiancati dai dipendenti di Acquedotto Pugliese e da amministrazioni locali, studenti e associazioni. Insieme, daranno vita a una mobilitazione diffusa per costruire una regione più pulita, più accogliente, più bella.
Le giornate prevedono non solo la raccolta dei rifiuti in strade, parchi, spiagge e spazi pubblici, ma anche laboratori didattici e attività ambientali creative, pensate per trasformare un gesto simbolico in una vera esperienza formativa, soprattutto per i più giovani.