DAL GOVERNO NAZIONALE IN ARRIVO 225 MILA EURO PER 3 PROGETTI DEL COMUNE DI FRANCAVILLA FONTANA

 

Dal Governo nazionale in arrivo 225 mila euro per 3 progetti del Comune di Francavilla Fontana

Nuovi finanziamenti in arrivo per il Comune di Francavilla Fontana che si è aggiudicato 225 mila euro per la realizzazione della progettazione esecutiva di tre opere pubbliche strategiche per il territorio cittadino. I fondi, erogati dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono stati stanziati nell’ultima legge finanziaria approvata lo scorso dicembre.

Le progettazioni esecutive riguardano l’intervento urgente di mitigazione del rischio idrogeologico area ad alto rischio R4, l’adeguamento sismico del Terzo Istituto Comprensivo e l’efficientamento energetico dell’ex caserma dei Carabinieri di via Municipio.

Lo scopo degli interventi finanziati dal Governo è di dare una ulteriore spinta propulsiva per la partenza di nuovi cantieri sui territori comunali.

I tre interventi sono da tempo al centro dell’azione amministrativa.

La progettazione definitiva rappresenta l’ultimo tassello di un lungo lavoro progettuale che viene quotidianamente portato avanti dall’Ufficio Tecnico comunale ed è una tappa obbligatoria senza la quale non è possibile l’avvio dei lavori sul campo.

Anche questo finanziamento, che si somma agli oltre 6 milioni di euro già ottenuti per la realizzazione di interventi nelle scuole, nasce da una proficua collaborazione tra la parte tecnica, rappresentata dal dirigente dell’Ufficio Tecnico Arch. Luigi Resta, e la parte politica nella persona del Sindaco Antonello Denuzzo, titolare della delega ai Lavori Pubblici

 

Il Governo nel 2020 ha stanziato la somma di 85 milioni di euro per il finanziamento di queste progettualità. Sono stati individuati progetti per un totale di circa 52 milioni di euro, con la dispersione di più di 33 milioni di euro a causa dell’errata trasmissione o incompleta da parte dei comuni.

Francavilla Fontana è rientrata tra gli Enti capaci di raccogliere fondi per la realizzazione di tre progetti. Tutto questo è avvenuto durante il lockdown con l’utilizzo delle forme lavorative a distanza che, mai come in questa circostanza, si sono rivelate efficaci in particolare grazie all’impegno dello staff dell’Ufficio Tecnico comunale.

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning