L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia di Brindisi, attraverso la presidente Paola De Biasi, esprime vivo apprezzamento per la nomina del dott. Massimo Calò, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Perrino”, quale responsabile ad interim del Pronto Soccorso. “Accogliamo con soddisfazione questa scelta della Direzione Strategica della ASL Brindisi, guidata dal direttore generale Maurizio De Nuccio – dichiara la presidente Paola De Biasi – perché rappresenta una decisione che va nella direzione del rafforzamento dell’organizzazione di un reparto nevralgico e strategico come il Pronto Soccorso. Siamo certi che l’esperienza, le competenze cliniche e manageriali del dott. Calò potranno rappresentare un importante valore aggiunto, soprattutto in una fase particolarmente complessa per la sanità pubblica”. Il Pronto Soccorso continua infatti a confrontarsi con una significativa carenza di personale medico, una criticità che impone modelli organizzativi sempre più efficaci e una stretta collaborazione tra tutte le professionalità coinvolte. “In questo contesto – prosegue De Biasi – diventa fondamentale lavorare in piena sinergia tra Direzione Strategica, direzione sanitaria e professionisti, valorizzando il contributo di medici, infermieri e di tutto il personale sanitario. Siamo convinti che il dott. Calò saprà imprimere un ulteriore impulso all’organizzazione del servizio, ottimizzando percorsi assistenziali e processi operativi, con l’obiettivo di garantire risposte sempre più efficaci ai bisogni di salute dei cittadini”. L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Brindisi rinnova la propria disponibilità a collaborare con la Direzione Strategica della ASL e con la nuova guida del Pronto Soccorso, nella convinzione che il dialogo istituzionale e il lavoro di squadra rappresentino gli strumenti più efficaci per affrontare le sfide che attendono il sistema sanitario e per assicurare qualità, sicurezza e appropriatezza dell’assistenza.