DICHIARAZIONI MARINO’, CONFINDUSTRIA: LA REPLICA DELLA UIL

“Senza alimentare polemiche e solo per fare alcune considerazioni sulle dichiarazioni fatte alla stampa dal presidente di Confindustria Brindisi dottor Marinò, facendo chiarezza rispetto ai ruoli che competono a ciascuno di noi” scrive la Uil Brindisi in una nota.

“Abbiamo già dato atto dell’attenzione verso il nostro territorio da parte del ministro De Vincenti che oggi, come massimo rappresentante politico istituzionale, ha un ruolo diverso e sicuramente più potere decisionale rispetto a qualche tempo addietro, anche nei confronti di chi rappresenta politicamente Brindisi e coloro che in altri tempi erano succubi della politica regionale. Oggi abbiamo la possibilità di farci ascoltare direttamente dal ministro dimostrando e, come Sindacato lo faremo senz’altro, che per il bene delle comunità brindisina, non ci possono essere divergenze di ruolo e di rappresentanza. La battaglia non è tra di noi ma verso chi per anni ha trascurato, in maniera sistematica, gli interessi del nostro territorio.

Il Sindacato, la UIL non si è mai posto il problema di chi e come si deve rappresentare la città e la provincia di Brindisi o chi deve essere presente alle riunioni. I nostri ripetuti appelli all’unità negli anni sono la dimostrazione di quanto affermiamo.

Il dottor Marinò puntualizza nell’intervista: “ma, lo ripeto, non è il tavolo sulla crisi (quello del 4 settembre) che invoca il Sindacato, sono due cose diverse”. Consideriamo queste dichiarazioni parziali e molto semplificative. È come se dicesse: penso e porto avanti solo le idee ed i progetti che mi riguardano.

A contrario il Sindacato dei lavoratori fa proprie e sostiene gli interessi di tutta la collettività.

Se il 4 settembre saremo invitati a partecipare alla riunione con il ministro De Vincenti, la UIL sosterrà le istanze ed i bisogni più vasti ed articolati del territorio, con idee e progetti per il rilancio dell’economia e dell’occupazione, non solo di apparati e settori che riguardano servizi che, in passato, sono già stati attenzionati senza ottenere risposte concrete.

Il documento sindacale unitario presentato a giugno scorso lo dimostra”.

COMUNICATO STAMPA UIL BRINDISI – Segretario territoriale Antonio Licchello

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning