DISABILITÀ, FI PUGLIA: “BENE ON. VERSACE. BASTA CHIACCHIERE DEL PREMIER CONTE, PROBLEMA INSEGNANTI DI SOSTEGNO È PRIORITÀ”

DISABILITÀ, FI PUGLIA: “BENE ON. VERSACE. BASTA CHIACCHIERE DEL PREMIER CONTE, PROBLEMA INSEGNANTI DI SOSTEGNO È PRIORITÀ”

“Ha ragione la collega Versace: il premier Conte governa da più di un anno e anche quest’anno scolastico si apre con gravi ritardi: per un bambino disabile, non avere un insegnante di sostegno significa dover intraprendere l’anno scolastico ad orario ridotto oppure, peggio ancora, iniziarlo in ritardo. L’emergenza in Puglia c’è e ci sono tante famiglie in attesa di un segnale di sensibilità da parte delle istituzioni”. Lo dichiara il commissario regionale di Forza Italia, l’on Mauro D’Attis. “Mancano -prosegue- gli insegnanti di sostegno e non sono stati avviati nemmeno i corsi di specializzazione, come promise il premier Conte. Rispetto all’anno scorso il problema è peggiorato e noi riteniamo vergognoso l’atteggiamento di chi fa orecchie da mercante su un tema così delicato. Vogliamo e chiediamo risposte concrete -conclude D’Attis- per sostenere i ragazzi diversamente abili e le loro famiglie, che li accompagnano in un percorso di vita già complesso”.
“Da Roma alla Puglia -dichiara invece Giusy Marracino, responsabile del Dipartimento regionale Disabilità di Forza Italia- c’è una grave disattenzione verso i problemi di chi vive superando più ostacoli. La carenza di insegnanti si aggiunge alla rarefazione di servizi per i soggetti autistici, per esempio. Non bastano deleghe, tavoli di confronto e annunci: c’è una popolazione “fragile” che aspetta dalla politica interventi concreti per migliorare la qualità della vita”.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning