DOMANI A BRINDISI UNA GIORNATA DEDICATA ALL’INFORMAZIONE SULLA SCLEROSI MULTIPLA

 

Il Convegno “ALIMENTAZIONE E SM: LA SALUTE PARTE DALL’INTESTINO” sarà aperto a tutta la cittadinanza ed è un importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla, malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale, che colpisce soprattutto i giovani e le donne. Sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi ogni anno.

Il convegno è organizzato dalla Sezione AISM di Brindisi in collaborazione con il Dottor Orazio  Motolese ed il patrocinio del Comune di Brindisi e si svolgerà presso la Sala Conferenze del Palazzo Granafei-Nervegna in data 22 Dicembre dalle ore 17,00 alle ore 20,00 circa. I Relatori Gabriele Antonino, Segretario Provinciale di AISM – Brindisi, ed il Dottor Orazio Motolese, biologo nutrizionista, presenteranno lo stato di avanzamento della ricerca scientifica sulla SM sul tema dell’alimentazione.

Nell’era delle news che corrono sul web, con la spiacevole conseguenza della diffusione di bufale e notizie infondate su tematiche sensibili, e preso atto della volontà generale di volersi approcciare ad una maggiore consapevolezza riguardo questi temi, abbiamo deciso di chiarire le idee su un argomento importante come l’alimentazione.

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce 110.000 persone , di cui oltre 4.000 nella nostra regione.

Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce una persona ogni 4 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

 

Nella nostra città una SEZIONE AISM sempre aperta

La sede della Sezione AISM di Brindisi, in Piazza Di Summa presso il vecchio Ospedale, garantisce molti servizi alle persone con sclerosi multipla del nostro territorio. Tra questi: segreteria sociale, aiuto domiciliare, attività ricreative e di socializzazione, assistenza ospedaliera, servizi di trasporto con automezzi attrezzati. Per la realizzazione di queste attività sono impegnati numerosi volontari e prossimamente 4 ragazzi in servizio civile; i soci sui quali AISM può contare nella nostra città sono circa 40.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning