DOMANI DA OSTUNI AD EGNATIA IN LAMBRETTA

Da Ostuni ad Egnatia in Lambretta

Domenica è vicina e numerose sono le adesioni all’Evento da parte dei Lambrettisti che raggiungeranno la Città Bianca da tutte le parti della Puglia e dalla limitrofa Basilicata. Il Lambrettista vuole così omaggiare il celebre scooter prodotto tra il 1947 ed il 1972 e che ha contribuito dapprima alla motorizzazione di massa del Nostro Paese e poi a creare un vero e proprio segmento di veicoli a due ruote e tre ruote per i più svariati usi di mobilità nei centri urbani ed extraurbani. Negli anni la Lambretta è divenuta in Italia e nel mondo un’icona, un brand a sé stante come accaduto per altri mezzi di grande diffusione (Vespa, 500, Mini, Beetle) atteso che oramai la notorietà del suo nome precede la meno conosciuta fama della grande e geniale azienda siderurgica e motoristica che ne diede i natali, l’Innocenti.

L’Evento è stato realizzato in compartecipazione con altro Club aderente all’ASI -Automotoclub Storico Italiano- il Cameb -Club auto e moto d’epoca di Brindisi- ed operante nella provincia messapica, una stretta sinergica collaborazione per valorizzare il patrimonio motoristico, la promozione del restauro, la diffusione della cultura dell’importanza sociale, la testimonianza dell’ingegno, del design e delle capacità produttive dapprima artigianali e dopo industriali che i veicoli hanno rappresentato nella storia del Nostro Paese. 

Mezzo affidabile talché anche gli esemplari più attempati non avranno difficoltà a raggiungere Ostuni ed a proseguire in carovana alla volta dell’area monumentale di Egnatia per la visita del sito e, da qui, raggiungere poi la località litoranea di Torre Canne ove avverrà il pranzo sociale ed i commiati dei partecipanti.

La scelta della Città messapica per dare l’avvio a questo raduno estivo 2023 non è casuale ma semmai rappresenta un amarcord per il popolo dei lambrettisti che qui, circa vent’anni fa, 2004 (25-27 giugno ndr) realizzarono un raduno nazionale che vide la cittadina invasa per ben tre giorni da 500 Lambretta provenienti da tutta Italia, spettacolo singolare e delizia per ostunesi e turisti che assiepati sui marciapiedi attendevano la rombante sfilata o si adunavano nelle piazze per ammirare le fattezze e le peculiarità del motociclo simile a nessun altro.

Le prime Lambretta raggiungeranno Ostuni alle 9.30 di domenica 28 maggio con ritrovo presso il Bar Excelsior -Via Papa Giovanni XXIII n. 2-; partenza alle 10.00 attraverso le vie di Ostuni per la trasferta presso il sito archeologico di Egnatia con visita all’arrivo delle testimonianze. Terminata la visita culturale ai monumenti e abitazioni appartenenti al periodo romano, tardo antico e messapico, la carovana raggiungerà Torre Canne dove presso il ristorante “Ad un passo dal Faro” si svolgerà il pranzo sociale.  

Informazioni sull’Evento: Franco 3473367216 – Eugenio 3384070674

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning