Prevista per domani la seconda edizione del “Pasticciotto Day”un appuntamento con il dolce salentino più famoso al mondo. Per tutto il giorno il “pasticciotto” sarà preparato e venduto in tutte le pasticcerie italiane che hanno aderito all’iniziativa a soli 60 centesimi.
Il mix di pasta frolla e crema calda quest’anno assume il significato della ripartenza dopo un anno e mezzo di profonda crisi determinata dall’emergenza sanitaria.
L’evento, organizzato da Agrogepaciok (Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e dell’artigianato agroalimentare) in collaborazione con l’Associazione Pasticceri Salentini di Confartigianato Imprese, Fipe Confcommercio, Fiepet Confesercenti e con il patrocinio della Camera di Commercio di Lecce, sta già assumendo una risonanza nazionale, con il coinvolgimento di ben 130 maestri pasticceri sparsi in tutta Italia e finanche a Barcellona. I pasticciotti anche quest’anno saranno donati pure al personale sanitario di tanti ospedali italiani, come segnale di ringraziamento per la dedizione dimostrata durante la pandemia.
Nel brindisino è particolarmente attiva la pasticceria “Cosma” nelle sue sedi di San Pietro Vernotico e di Cellino San Marco. Così come avvenuto lo scorso anno, i suoi pasticceri saranno impegnati per l’intera giornata nella produzione di pasticciotti.