DOPO CAPODANNO INIZIA LA VOLATA VERSO LE PROSSIME AMMINISTRATIVE

Ultimi giorni di pausa natalizia per la politica brindisina prima della grande volata che porterà al rinnovo del consiglio comunale nella prossima primavera. Il dibattito politico si è letteralmente spento in questo periodo per poi riprendere a spron battuto subito dopo Capodanno.

L’Amministrazione in carica ovviamente tenta di portare a compimento gli ultimi impegni con il chiaro intento di poter presentare un bilancio positivo di questa legislatura. Va in questa direzione l’annunciata volontà di concludere l’iter della fase iniziale del Piano Urbanistico Generale, anche se sono in tanti a chiedersi se la fase di consultazione dei cittadini e di chi li rappresenta a vario titolo è davvero avvenuta.

Sul piano strettamente politico, invece, non è scontato che l’attuale coalizione di governo cittadino possa proseguire il suo cammino in maniera unitaria. Molto dipenderà dalle scelte che compirà il Partito Democratico nella sua fase congressuale, visto che un’eventuale intesa su scala nazionale con il Movimento 5 Stelle potrebbe rimettere in discussione la riconferma dell’attuale sindaco Riccardo Rossi per spianare la strada all’avvocato Roberto Fusco che dalla sua vanta il grande consenso ottenuto in città nelle ultime elezioni politiche ed una amicizia personale con il leader dei penta stellati Giuseppe Conte.

Nel centro destra, invece, si è alla disperata ricerca di un candidato sindaco che possa andar bene a tutte le componenti, ma al momento non ci sono certezze e sono di più i veti incrociati che le proposte effettive. Addirittura allo stato attuale è problematico anche immaginare di sedersi tutti intorno ad un tavolo per avviare le trattative.

Nel cosiddetto terzo polo, infine, ci si pone il dilemma se proporre un candidato di bandiera o se è opportuno riunire tutto il civismo cittadino per allargare lo  schieramento e per competere ad un posto nel ballottaggio. Anche in questo caso, però, la scelta di un possibile primo cittadino è tutt’altro che facile e bisognerà accorciare i tempi se si vorrà proporsi ai cittadini come una coalizione vincente.

Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning